precedenti palermo cagliari

Domenica 18 dicembre alle ore 18:45, nella splendida cornice dello stadio Renzo Barbera, andrà in scena Palermo-Cagliari. Focalizzando l’attenzione sui precedenti, la sfida valevole per la diciottesima giornata di Serie B vedrà affrontarsi le due compagini dopo ben cinque anni (18 anni dopo dall’ultima Serie B). L’ultimo confronto risale infatti al 2 aprile 2017, in Serie A, giorno in cui i rossoblu si imposero per 1-3 sui siciliani.

Palermo-Cagliari: i precedenti

Negli ultimi anni lo storico derby delle Isole si è giocato sei volte in Serie B, ventuno in Serie A e, adesso, le due rivali si ritrovano in cadetteria per la settima volta. Per quanto riguarda gli scontri diretti nella seconda divisione italiana, i dati favoriscono seppur di poco gli ospiti. Delle sei sfide disputate, una è stata vinta dal Palermo, due dal Cagliari, tre terminate con un pareggio.

Poker al Sant’Elia

Dopo il pareggio del settembre 2001 al Barbera i rosanero, guidati da Bortolo Mutti, si presentarono al Sant’Elia il 20 gennaio 2002. Nella sfida valevole per la 21esima giornata di Serie B i padroni di casa si imposero con un perentorio 4-0. A regalare la vittoria ai rossoblu Cammarata, Suazo, Lucenti ed Esposito. Al termine della giornata il Palermo restava a -1 da Salernitana e Sampdoria con 29 punti (al nono posto), mentre i sardi si piazzavano al 14esimo posto con 23 punti a -3 da Messina e Bari.

Nelle due stagioni consecutive arrivarono i due pareggi: prima il 26 ottobre 2002 (1-1 al Barbera), poi il 30 marzo 2003 (2-2 al Sant’Elia). Il 14 settembre 2003, alla quarta giornata di campionato, il Palermo dell’ex Baldini otteneva l’unica vittoria dei sei derby in cadetteria per 1-0. A segnare il gol del vantaggio, ironia della sorte, l’attuale allenatore rosanero Eugenio Corini su calcio di rigore.

L’ultimo confronto in Serie B

Nel febbraio 2004 il Cagliari collezionò il secondo successo casalingo per 3-2, per poi ritrovarsi con i rivali in Serie A pochi mesi dopo. Sicilia e Sardegna si confronteranno dunque per la settima volta in un pomeriggio invernale di dicembre con diversi ex pronti a vivere tutte le emozioni che solo un derby può regalare.

LEGGI ANCHE

Rinaudo e l’asse City Group: “Confronto giornaliero, ci sentiamo supportati”

Di nuovo bene ma ancora non benissimo, peccato.

Caracciolo su i bomber di B: “Vedo più in difficoltà Brunori”

Brunori: “Serie A? Ci sono degli step. Lo scorso anno il gruppo è stato determinante”

 Vasco Rossi al Barbera: sold out ma con qualche intoppo

[VIDEO] Palermo-Siena 2-0, 14 anni fa oggi: quando il Barbera era un fortino

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui