Palermo Toni

L’attaccante rosanero Matteo Brunori è stato convocato allo stage con la Nazionale Italiana di Calcio, in programma dal 20 al 22 dicembre 2022. Un grande traguardo per il numero 9 del Palermo che si unirà agli Azzurri del ct Mancini.

Brunori come Toni

Il classe ’94 richiama alla memoria un altro grande ex rosanero che, come lui, portava il numero 9 sulla schiena: Luca Toni. L’attaccante di Pavullo nel Frignano dopo aver conquistato la Serie A proprio con il Palermo, il 18 agosto 2004 è stato convocato in Nazionale dall’allora ct Marcello Lippi esordendo nell’amichevole contro l’Islanda.

La prima rete ufficiale in maglia azzurra arrivò però contro la Norvegia, nella cornice del Renzo Barbera, grazie alla quale regalò la qualificazione ai Mondiali 2006 di Germania. Nel settembre dell’anno successivo si ripresentò con una tripletta contro la Bielorussia, nel match disputato a Minsk (raggiungendo il record di primo giocatore della Fiorentina a calare il tris con l’Italia).

Nell’anno (da favola) del Mondiale 2006 guadagnò un posto da titolare: sue sono le due reti inflitte ai danni dell’Ucraina ai quarti di finale e il gol, spiacevolmente annullato contro la Francia in finale.

Ma non è tutto. L’ex bomber rosanero si è reso protagonista anche sotto la guida di Roberto Donadoni nelle qualificazioni per l’Europeo del 2008 firmando 5 reti alle eliminatorie. Tuttavia l’annata fu da dimenticare poiché gli Azzurri uscirono anzitempo ai quarti. Alla sventurata esperienza del 2008 seguì quella in Confederations Cup nel 2009; subito dopo salutò i compagni con 16 gol e 47 presenze.

Adesso l’idolo di tutti i tifosi rosanero è pronto a fare le veci dell’ex campione del Mondo 2006 e magari chissà, un giorno, potrà avere la soddisfazione di stringere tra le mani il trofeo tanto ambito nel calcio.

LEGGI ANCHE

Serie B, Valoti corteggiato da una squadra cadetta: le ultime

Mondiali 2022, scelti i telecronisti per Argentina-Francia: è già polemica

Palermo-Cagliari, nuova sfida al Barbera. Il dato dei biglietti venduti

GdS – Brunori fra i top 11, ma quel digiuno… 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui