Palermo Corini

Giovedì 8 dicembre, alle ore 20:30, andrà in scena Palermo-Como. La sfida, valevole per la sedicesima giornata di Serie B, vedrà il debutto dell’ex campione del Mondo spagnolo Cesc Fabregas nel prato verde del Renzo Barbera.

Le due compagini si affrontano a distanza di 18 anni e, guardando i precedenti, nelle ultime 10 partite sono solo tre le vittorie in favore dei rosanero, contro le due dei lombardi e ben cinque i pareggi collezionati (tre dei quali in casa). L’ultimo successo rosanero risale proprio al 7 marzo 2004, quando gli uomini di mister Guidolin trionfarono 2-1 portandosi in vetta alla classifica. A regalare i tre punti fu proprio l’attuale allenatore Eugenio Corini.

Palermo-Como: i precedenti

Il primo successo rosanero negli ultimi 10 incontri è datato 13 marzo 1983. Il Palermo di Carmelo Del Noce scendeva in campo per la 25esima giornata di Serie B contro un Como ben piazzato in classifica che cercava di accorciare le distanze dalla capolista allontanandosi da quel quinto posto. A vanificare qualsiasi tentativo dei lombardi la rete di De Rosa, siglata al 53′, che risultò decisiva per i tre punti.

Da quel momento il Palermo inaugurò un valzer di pareggi e sconfitte (sia dentro che fuori casa), interrotto il 12 ottobre 2003. Era l’ottava giornata di Serie B e l’undici di Silvio Baldini era ospite degli uomini di Eugenio Fascetti al Sinigaglia. Un match che, rispetto quello del 1983, era nettamente a parti invertite, almeno per stadio e piazzamento in classifica. L’unica costante il risultato: al termine dei 90′ il tabellino infatti segnava Como 0-Palermo 1 su rete di Eugenio Corini.

L’anno seguente, il 7 marzo 2004, arrivò il secondo successo consecutivo tra le mura amiche del Barbera. Con Guidolin alla guida i rosanero si imposero per 2-1 con le reti di Toni e del Genio su rigore. Reduce da una vittoria in casa del Benevento, il Palermo è ora pronto a ripetersi contando sul calore e il supporto della Curva Nord del Barbera e su un nuovo numero 9, Matteo Brunori.

LEGGI ANCHE

Reggina, occhi puntati su un ex Inter: le ultime

Sorrentino: “Il Palermo è la mia squadra del cuore. Futuro? Mi piacerebbe tornare in rosanero”

Repubb. – Tutta la città tifa Beatrice Quinta che sogna il trionfo a “X Factor”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui