Palermo

Palermo, ecco quanti punti servono per un sereno Natale

I grossi progetti nascono a piccoli passi ed anche se qualche tifoso, con l’arrivo del City Group, aveva sognato qualcosa di diverso, quest’anno l’obiettivo importante da raggiungere deve essere una tranquilla salvezza. Lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo a sei giornate dal giro di boa a cui il Palermo deve provare ad arrivare in una posizione più o meno tranquilla in  classifica.

Tutto sui Mondiali in Qatar: gli orari, il fuso orario e il calendario

Non che girare bene a metà campionato sia garanzia matematica di salvezza però è un buon modo per affrontare la volata del ritorno e mettere dentro i punti necessari a mantenere la categoria. Poi si penserà ad irrobustire il progetto, studiare le cose che non hanno funzionato ed intervenire di conseguenza per costruire una squadra che possa ambire alla promozione, obiettivo evidente dello stesso City Group che non è certo sbarcato nel calcio italiano per vivacchiare in serie B. Ma tutto col tempo e con adeguata programmazione.

Messi: “Questo sarà il mio ultimo Mondiale. Infortunio? Ecco come sto”

Sei partite alla fine del girone di andata, 4 scontri diretti per allontanarsi sempre di più dalla zona playout e poi  due gare contro squadre con obiettivi  promozione come Cagliari (al Barbera il 17 dicembre) e Brescia, nel match fissato per il giorno dopo Natale e cioè a Santo Stefano in quello che il calcio inglese ama definire “boxing day”.

Calciomercato Palermo, allarme fascia mancina: i possibili colpi low cost

Sei partite da cui ricavare almeno 7-8 punti per restare ampiamente dentro la media delle squadre che nei campionati precedenti riuscirono a salvarsi. Come vi avevamo scritto in un altro articolo, nelle ultime 3 stagioni, per evitare i playout bisogna chiudere intorno a 40 punti e dunque girare intorno a 22-23. Guardando indietro, le stagioni su cui basarsi sono soltanto tre , dal 2019 al 2022.  Prima del 2019, il campionato cadetto si disputava fra 22 squadre.

I campionati precedenti…

Stagione 2021/2022 – La Spal si salva con 42 punti, si va ai playout con 35 punti
Stagion 2020/2021 – Ascoli salvo con 44 punti; Cosenza ai playout con 35 punti.
Stagione 2019/2020 –  Cosenza salvo con 46 punti; Perugia ai playout con 45.
Stagione 2018/2019 (19 squadre) –  Livorno  salvo con 39 punti; ai playout con 38.

7-8 punti in sei gare non sembra una missione impossibile tanto più con 3 gare casalinghe. Certo, se dovessero arrivare 12-13 punti cambierebbero gli scenari ma questi sono soltanto sogni e la realtà si chiama salvezza, tranquilla, serena. Ma salvezza a tutti i costi.

L’Iran fa sei sostituzioni ma non perde a tavolino, ecco perchè

LEGGI  ANCHE

Palermo, e se si passasse al trequartista? Le possibilità del calciomercato

[FOTO] Ibrahimovic show: a Striscia con la sciarpa del Palermo

Mercato Palermo: chi resta e chi può andare via a gennaio

[VIDEO] Friscia: “Ibra ha firmato col Palermo”

Qatar 2022: scarica il nostro calendario gare tascabile

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui