iran

Nella prima gara del girone B di Qatar 2022 l’Inghilterra ha battuto per 6 a 2 l’Iran, grazie alla doppietta di Saka ed alle reti di Bellingham, Sterling, Rashford e Grealish. A rendere meno amara la sconfitta per gli asiatici, la doppietta di Taremi.

La partita resterà nella storia non per il risultato, ma perché per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo una squadra ha effettuato sei sostituzioni. Non si è trattato di un errore, ma dell’applicazione di una nuova regola da poco introdotta dalla FIFA.

L’Iran e la regola della sostituzione aggiuntiva

Durante il primo tempo, il portiere dell’Iran Alireza Beinranvand si è scontrato duramente con un proprio compagno, il difensore Majid Hosseini. Un violento impatto testa contro testa, in cui l’estremo difensore ha avuto la peggio, non riuscendo a proseguire la partita. A causa di giramenti di testa e dolori, infatti, Beinranvand è stato sostituito. Ed a questo punto entra in gioco la nuova regola, che prevede che se un giocatore dev’essere sostituto in seguito ad un trauma cranico, il cambio conta come aggiuntivo rispetto ai cinque previsti.

Chiaramente il trauma cranico dev’essere segnalato dalle immagini e confermato dai medici. Per quanto ovvio, la regola prevede che nel caso in cui si renda necessaria la sesta sostituzione per una squadra, anche l’altra avrà diritto ad un cambio aggiuntivo.

Mondiale 2022, 1a giornata: fischio d’inizio di Stati Uniti-Galles

Nazionale Under 15, convocati quattro baby del Palermo

Ferrieri Caputi: “Voglio arrivare in alto, sogno il Mondiale”

LEGGI ANCHE

Mondiale 2022, 1a giornata: l’Olanda vince la prima sfida contro il Senegal

Messi: “Questo sarà il mio ultimo Mondiale. Infortunio? Ecco come sto”

Mondiale 2022, 1a giornata: parità all’intervallo tra Senegal e Olanda

Torregrossa: “Amo giocare per vincere. Torno dal Venezuela carico”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui