Palermo 2003

16 novembre 2003, una data che difficilmente i tifosi rosanero scorderanno. Esattamente 19 anni fa il Palermo di Baldini batteva 4-0 il Napoli di Simoni nella gara valevole per la 14a giornata di Serie B. Era un Palermo totalmente diverso da quello di oggi con l’attuale allenatore Eugenio Corini a dirigere il centrocampo rosanero. In attacco un meraviglioso e strepitoso Luca Toni coadiuvato da Lamberto Zauli. Riviviamo quel magico pomeriggio.

Palermo-Napoli 4-0: Toni-show al Barbera!

19 anni fa il Palermo allenato da Silvio Baldini (alla sua prima esperienza sulla panchina rosanero prima di tornare nel 2021) batteva il Napoli 4-0 alimentando sempre di più i sogni di Serie A di migliaia di tifosi. Era la stagione 2003/04, la seconda con Maurizio Zamparini presidente e con in rosa giocatori del calibro di Toni, Grosso, Zauli e Corini. Il derby del sud, giocato in un Barbera gremito di più di 30.000 spettatori viene sbloccato al 26′ del primo tempo un incredibile tiro al volo di Ferri, il difensore centrale che segnò proprio in quell’occasione il suo primo gol in campionato. Il raddoppio dei siciliani arriva 13 minuti più tardi quando Zauli imbuca Toni in area di rigore che spara in rete il gol del 2-0.

Dopo un primo tempo di totale dominio rosanero, nel secondo tempo lo spettacolo continua. Ed è 2 minuti dopo l’inizio della ripresa che Zauli, con un cucchiaio dal limite dell’area “alla Totti”, firma il 3-0 con il gol più bello della serata. A questo punto il Palermo dilaga e cala il poker con lo stesso copione del primo tempo: Zauli per Toni che di sinistro da un bacio alla traversa siglando il 4-0. Nonostante le grandi prestazioni della squadra e l’ottimo posto in classifica (terzo posto e piena zona promozione), Baldini fu esonerato dopo la sconfitta interna contro la Salernitana. A prendere il suo posto fu Francesco Guidolin. A fine anno quel Palermo riuscì a centrare la promozione in Serie A dopo 31 anni di assenza grazie anche ai 30 gol in campionato di Luca Toni.

Ecco il video del match preso dal canale Napolitube.

LEGGI ANCHE

Calciomercato Parma: per il centrocampo occhi in Serie A

Ternana, Falletti: “Pronto a dare tutto per il mister”

Palermo, le condizioni di Marconi e Crivello: il report clinico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui