Zagaritis Parma
Zagaritis Parma

Sono tanti gli indisponibili del Parma per la storica trasferta di Palermo che porterà due nobili cadute del calcio italiano ad affrontarsi in Serie B. Le molte indisponibilità hanno portato la squadra di Pecchia a dover fare di necessità virtù. Gli infortuni di Buffon e Chichizola hanno portato la formazione ducale al tesseramento di Santurro tra i pali per la sfida di Palermo. Tra le scoperte del Parma sulla fascia mancina è spuntato, con un pizzico di fortuna a seguito degli infortuni da quella parte, il nome del greco Vasilios Zagaritis.

Zagaritis: inizi al Panathinaikos ed arrivo al Parma

La carriera del terzino a tutta fascia Zagaritis inizia in patria con la maglia del Panathinaikos. Formazione Under 19 e prima squadra per il giocatore greco che sorprende tutti gli addetti ai lavori portando, su di sé, gli interessi di diverse squadre europee. In Europa è il Parma, ancora in Serie A, a credere nel giocatore investendo su di lui una cifra di circa 380.000€. Il suo esordio viene sempre posticipato fino alle ultime due gare di campionato perse contro Sassuolo e Sampdoria, entrambe dalla panchina.

La stagione corrente vede il greco giocare con il contagocce: 18 minuti nella gara vinta contro la Salernitana di Coppa Italia, ma zero nella successiva contro Bari in campionato così come contro Perugia e Cosenza. Il greco ritorna in campo nella gara pareggiata 3-3 contro il Genoa, subentrando ad 11 minuti dalla fine del match. Colleziona panchine nelle sfide dopo contro Ternana, Pisa ed Ascoli con la tribuna nella gara contro il Frosinone.

Zagaritis e ballottaggio con Oosterwolde

Complici gli infortuni per gli uomini di Pecchia e le squalifiche in quel ruolo, nell’ultima sfida contro il Como, vinta dai ducali, il giovane greco ha trovato la maglia dal primo minuto. Per la sfida torna dai convocati Oosterwolde, titolare sulla fascia mancina ma la vittoria del Parma nell’ultimo match potrebbe fare optare un suo schieramento dal primo minuto, confermando, dunque, lo stesso schieramento vincente.

Zagaritis e la curiosa statistica

Perchè schierare il greco? Quando Zagaritis è sceso in campo, la formazione ducale ha sempre vinto contro squadre di assoluto livello come Salernitana (Serie A), Reggina e Como con unica eccezione per il pari contro il Genoa per 3-3.

LEGGI ANCHE

Cosenza, Viali: “Ho studiato tanto da casa, l’anima fa vincere le partite”

La Serie B piace sempre di più: 1 milione di spettatori in 11 giornate

Palermo, Parma e…Manchester City: che fine ha fatto Enzo Maresca?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui