amauri palermo

Il Palermo di Eugenio Corini si appresta ad affrontare sabato il Parma di Fabio Pecchia, match valevole per la dodicesima giornata di Serie B. Palermo-Parma è stata, è e sempre sarà una sfida di grande fascino. Due squadre accumunate da una grande storia e (purtroppo) dal fallimento societario degli ultimi anni. Tantissimi i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, da Simplicio ad Amauri passando per Nocerino. Scopriamoli insieme!

Palermo-Parma: quanti doppi-ex!

L’ultima sfida al Barbera tra rosanero e crociati risale al 2017, match terminato 1-1. Già in questo incontro possiamo osservare il primo ex tra le due squadre: Alessandro Lucarelli. L’esperto difensore classe 1977 giocò in Sicilia nella stagione 2002/03 in Serie B sfiorando la storica promozione in Serie A. Dopo varie esperienze l’arrivo a Parma nel 2008 dove terminerà la carriera (dopo 348 presenze) da bandiera e capitano del club. Lucarelli è soltanto uno dei tantissimi ad aver vestito entrambe le maglie. Non possiamo non menzionare il bomber Amauri. L’italo-brasiliano ha messo a referto la bellezza di 45 gol totali tra Palermo e Parma, rimanendo nei cuori di entrambe le tifoserie.

Da un bomber ad un altro: anche Alberto Gilardino ha vestito entrambe le maglie in due periodi totalmente diversi della sua carriera. Al Parma dal 2002 al 2005  prima di traferirsi al Milan di Ancelotti, poi al Palermo nella stagione 15/16 dove a suon di gol salvò i rosanero dalla retrocessione in Serie B. Altri due Campioni del mondo 2006 come Zaccardo e Barone sono al centro dell’asse Sicilia-Emilia Romagna. 

Palermo-Parma è soprattutto la sfida di Franco Vazquez che torna al Barbera per la prima volta dopo aver lasciato i rosanero nel 2016. Per lui annate incredibili, tra promozioni con record di vittorie e salvezze insperate all’ultima giornata. Con la maglia del Palermo 109 presenze, 22 gol e 21 assist. Grandi risultati ottenuti grazie anche a Iachini in panchina (anche lui ex di Palermo e Parma), allenatore di quel Palermo che incantava tutti con le giocate del “Mudo” e della “Joya” Paulo Dybala, in un tango argentino che faceva sognare il Barbera.

Non solo campioni ma anche meteore e promesse mancate

L’elenco dei campioni che hanno giocato sia per il Palermo e per il Parma è ancora lungo: da Bresciano a Simplicio passando per Budan. Ma non sono stati tutti forti a passare da una squadra all’altra. É il caso di Feddal, Acquah, Parravicini e tanti altri che non hanno lasciato il segno nella storia dei due club. Tra questi anche il palermitano Ciaramitaro che esordì in Serie A proprio grazie al Parma.

LEGGI ANCHE

Quando il Palermo dei “picciotti” annientó il grande Parma

Cosenza, un grande nome per il post Dionigi: contatti in corso

Nocerino su Instagram: “Onorato di aver fatto parte di questo club”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui