convocati ascoli palermo

I recenti risultati negativi del Cosenza sono costati cari a Davide Dionigi. Fatale per il giovane allenatore, originario di Modena, la sconfitta di sabato scorso al “San Vito” contro la capolista Frosinone. I calabresi venivano già da tre sconfitte consecutive. Nei giorni scorsi si era vociferato del possibile arrivo di Zdenek Zeman sulla panchina rossoblù, ma alla fine la scelta dei calabresi, come scrive prontamente Tifocosenza.it, si è spostata su William Viali.

William Viali 

Tanta l’esperienza di Viali da giocatore, sia in A che in B: Lecce, Fiorentina, Treviso e Cremonese le tappe più importanti. Con i salentini il suo debutto nella massima serie, nel 1997-98. A Lecce rimarrà per 3 stagioni, collezionando 110 presenze condite da 3 reti e conquistandosi la fascia da capitano. Nel 2002 fu tra i giocatori protagonisti del famoso “travaso” che Zamparini e Foschi attuarono, spostando letteralmente mezza squadra da Venezia a Palermo. Tuttavia Viali non arrivò a debuttare in maglia rosanero, in quanto fu immediatamente girato al Perugia. Meno esperienza, ad oggi, nella sua breve carriera da allenatore.

Per il giovane tecnico di Vaprio D’Adda sarebbe, infatti, la prima volta su una panchina di B. Il suo debutto come allenatore, nel professionismo, è datato giugno 2015, quando subentra ad Arnaldo Franzini sulla panchina della Pro Piacenza, militante in Lega Pro, conducendo a fine campionato la squadra emiliana alla salvezza. Poi le esperienze, sempre da subentrato, con Sudtirol, Cuneo, Novara e Cesena.

Cosenza: William Viali 

Come scritto su Tifocosenza.it il nuovo tecnico dirigerà con ogni probabilità il suo primo allenamento con i rossoblù già oggi pomeriggio, in vista dell’impegno di sabato che vedrà, alle ore 14, i calabresi impegnati sul campo del Pisa.

Il comunicato del club

“La Società Cosenza Calcio comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a William Viali. Il tecnico, nato a Vaprio d’Adda (Milano) il 16 novembre 1974, ha iniziato la sua carriera di allenatore nella stagione 2010/2011 con il Fiorenzuola. Colleziona altre esperienze con Piacenza, Pro Piacenza, Sudtirol e Cuneo prima di approdare alla guida del Novara con cui nel 2019 disputa i play off per la promozione in Serie B.
Nel gennaio 2020 subentra sulla panchina del Cesena, dopo il 13° posto conquistato al termine della stagione, nell’annata successiva conduce la squadra bianconera al settimo posto e disputa i play off promozione. Nella stagione 2021/2022 migliora la posizione concludendo il girone al terzo posto e partecipa ai Play Off al termine dei quali rassegna le dimissioni. Il tecnico dirigerà la seduta di allenamento di questo pomeriggio e sarà presentato nella mattinata di venerdì nel corso della conferenza stampa che precederà la partenza per la trasferta di Pisa. A Mister Viali, che si lega al Cosenza fino al 30 giugno 2023, il benvenuto nella famiglia rossoblù!”.

LEGGI ANCHE

Vazquez: El Mudo pronto per l’ennesimo tango al Barbera…da avversario

Krause dagli States a Parma passando per…Alia

Rosario Pergolizzi, termina la sua avventura in B: il comunicato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui