Agnelli

Juventus nel caos. A poche ora dalla sfida in Champions League contro il Benfica, cruciale per il cammino europeo dei bianconeri, la società è stata accusata di aver commesso vari reati. Ecco quanto accaduto.

Juventus, Agnelli e dirigenti a rischio

I reati contestati alla Juventus sono diversi: falso nelle comunicazioni sociali, false comunicazioni rivolte al mercato. Inoltre un ostacolo all’esercizio dell’autorità di pubblica vigilanza, aggiotaggio e uso di fatture per operazioni inesistenti. I fatti sarebbero risalienti agli anni 2018, 2019 e 2020. La Procura di Torino ha fatto sapere di aver concluso le indagini preliminari iniziate l’anno scorso e di stare indagando su 16 persone. Tra di queste spiccano i nomi illustri di Andrea Agnelli, presidente della Juventus, Fabio Paratici ex dirigente bianconero ora al Tottenham, il vice presidente Pavel Nedved e l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene.

Tutti i più grandi nomi del mondo Juventus dunque indagati per ipotesi di falso bilancio e false comunicazioni al mercato. Già in passato il mondo Juve si era avvicinato a decisioni della procura federale, come lo scandalo calciopoli che portò i bianconeri in Serie B o come il caso Luis Suarez e i problemi nel trasferimento dal Barcellona alla squadra piemontese.

L’accusa ufficiale

“Il quadro probatorio acquisito consente di delineare un’attività di alterazione delle poste di bilancio (e quindi dei risultati d’esercizio) quale conseguenza, in primo luogo, di un anomalo ricorso ad operazioni di scambio dei diritti alle prestazioni sportive di un elevato numero di atleti, operazioni, per altro, nel complesso distoniche nel panorama nazionale, (…) concluse a valori stabiliti dalle parti in modo arbitrario e con lo scopo di far fronte alle necessità di bilancio: tali operazioni sono ritenute fittizie, anche alla luce del contenuto di conversazioni registrate nel corso delle indagini”.

LEGGI ANCHE

Social network down: WhatsApp non funziona

GdS – Fiducia a Corini ma decisive le prossime gare 

Breve storia del club e uno dei migliori giocatori

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui