Mondiali 2022

Manca meno di un mese all’inizio del Campionato Mondiale del Mondo di Calcio che avrà sede in Qatar. L’edizione dei Mondiali più discussa di sempre, con le proteste per i tantissimi operai che hanno perso la vita nella costruzione degli otto stadi che ospiteranno la manifestazione, a causa di condizioni di lavoro proibitive e poco attente alla sicurezza. In tanti Paesi sono addirittura nati movimenti di protesta che invitano le proprie Nazionali a rinunciare alla partecipazione al massimo torneo mondiale. Ma anche nel mondo del calcio non sono mancate le polemiche, per la collocazione insolita fra novembre e dicembre che ha costretto le federazioni a sconvolgere i calendari di campionati e coppe nazionali ed internazionali.

32 squadre in 8 gironi

La formula del torneo sarà la stessa che è in vigore dal 1998: 32 squadre, divise in 8 gironi. Si inizia il 20 novembre alle 17:00 ora italiana, con i padroni di casa del Qatar che sfideranno l’Ecuador nella prima giornata del gruppo A. In questa prima fase a gironi, si giocheranno 4 partite al giorno: alle 11:00, alle 14:00, alle 17:00 e alle 20:00 ora italiana, mentre il fuso orario del Qatar è di due ore avanti rispetto all’Italia: quando in Italia sono le 20:00, in Qatar sono le 22:00. La terza giornata di ogni girone sarà giocata in contemporanea.

Le sfide più affascinanti

Le partite più interessanti di questa fase saranno Spagna – Germania per il gruppo E, il 27 novembre alle 20:00, oppure Portogallo – Uruguay nel gruppo H il 28 novembre alle 20:00. La terza giornata del gruppo B, in programma il 29 novembre alle 20:00, proporrà il derby britannico fra Galles ed Inghilterra, ed in contemporanea la sfida ricca di significati politici fra Stati Uniti ed Iran. Croazia – Belgio, il 1 dicembre alle 16, metterà di fronte Croazia e Belgio, rispettivamente seconda e terza classificata dell’ultima Coppa del Mondo, in Russia nel 2018.

La fase finale

Alla fase ad eliminazione diretta passeranno le prime due classificate di ogni girone. Gli ottavi di finale si svolgeranno dal 3 al 6 dicembre, i quarti di finale il 9 e 10 dicembre. Le due semifinali, in programma il 13 e 14 dicembre, decreteranno le due squadre che si giocheranno la finalissima il 18 dicembre alle 16:00. Al termine, il capitano della squadra vincente alzerà al cielo del Qatar il trofeo più bello ed ambito del pianeta, la Coppa del Mondo FIFA, creata nel 1970 dallo scultore italiano Silvio Gazzaniga.

La competizione in Tv

Per la prima volta dall’edizione del 2002 giocata in Giappone e Corea del Sud, tutte le partite della Coppa del Mondo saranno trasmesse in diretta esclusiva dalla Rai, con interviste e approfondimenti.

LEGGI ANCHE

Italia ripescata ai mondiali? Presto potrebbe arrivare una decisione clamorosa

Mola è sicuro: “Domenica l’Italia potrebbe accedere al mondiale”

Lafferty nei guai: l’ex Palermo squalificato per 10 turni

[FOTO/VIDEO] Palermo, inaugurazione del nuovo centro sportivo

Mirri: “Questa è una casa e una base. Tra un anno tutto pronto”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui