La palermitana Giusi Battaglia, giornalista, scrittrice e volto noto del cooking show di Food Network, ha pubblicato il suo nuovo libro a tema culinario “Viaggio in Sicilia”. Si tratta della seconda opera bibliografica, rilasciata a un anno di distanza da “Giusina in cucina. La Sicilia è servita”, che descrive tutte le specialità culinarie tipiche della Sicilia.

Il comunicato

Le Genovesi di Erice, il buccellato, antipasti, primi, secondi e leccornie varie come il misto di fritti che comprende panelle, cazzilli, sfincione, arancine pronte da gustare e una speciale sezione dedicata allo street food: tantissime nuove ricette, tra le più classiche, gustose e curiose di una terra che ha fatto della varietà e della qualità degli ingredienti la sua eccellenza. Il fenomeno di Giusi Battaglia è inarrestabile: dopo essersi affermata su Food Network con il programma “Giusina in cucina” e lo spin off “Giusina in Cucina – Seacily Edition”, è in arrivo un nuovo format televisivo che la vede protagonista.

Sarà, infatti, in onda da giovedì 27 ottobre alle 22:00 su Food Network canale 33 e in streaming su discovery+, “Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida”, un viaggio alla scoperta dei bar dell’Isola. Al fianco di Giusi Battaglia, ci sarà un altro palermitano DOC, Paolo Briguglia, attore di cinema e fiction.

In Sicilia, il bar non è un semplice luogo in cui si consuma una pausa caffè veloce, è una vera e propria istituzione; un posto dove si vive e si vede scorrere la vita, dove possono nascere amori, amicizie, si possono fare incontri sorprendenti e inaspettati. In “Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida”, visiteranno due locali a cui sono legati, famosi per una particolare specialità della rosticceria e pasticceria siciliana, che sarà oggetto della sfida. Lasciandosi affascinare dalle vetrine colorate e dalle chiacchiere della clientela, Giusi e Paolo assaggeranno la stessa specialità nelle due versioni preparate dai bar in sfida, mettendone in luce caratteristiche e peculiarità. Per Giusina sarà anche l’occasione per curiosare in cucina e mettere le mani in pasta, seguendo in prima persona i passaggi delle varie preparazioni.

Ad avere l’ultima parola, però, non saranno Giusi e Paolo, bensì la gente incontrata per caso in strada che, dopo aver assaggiato le specialità di puntata, senza conoscerne la provenienza, deciderà a chi dare il proprio voto, decretando quindi il vincitore. Le specialità protagoniste di queste 5 puntate non hanno bisogno di presentazioni: dall’arancina al cannolo, dallo sfoglio delle Madonie, alla pizzetta fino al calzone, per un viaggio che toccherà Palermo, Piana degli Albanesi, Petralia, Polizzi Generosa e Cefalù. “Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida” prende ispirazione da Nati Stanchi (2002), il primo film di Ficarra e Picone, in cui Salvo e Valentino trascorrono intere giornate nel bar del loro paese, per sostenerne l’economia!

E proprio Ficarra e Picone saranno le voci della presigla del programma, ma non solo: le puntate avranno anche lo stesso voice over del film, con l’attore Marcello Mordino. A completare il racconto ricco di colori, voci e tradizioni della Sicilia, anche le musiche del compositore di Scordia Paolo Buonvino, che regalano al programma un leggero sapore cinematografico.

“Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida” (5×60) è un programma di Giusi Battaglia prodotto da Casta Diva per Warner Bros. Discovery. FOOD NETWORK è visibile al Canale 33 del Digitale Terrestre, tivùsat Canale 53. La serie sarà disponibile in streaming su discovery+ subito dopo la messa in onda lineare.

Giusina Battaglia, palermitana purosangue, da diversi anni si è trasferita a Milano per coltivare la sua passione legata al mondo del giornalismo e degli uffici stampa, dando vita alla sua agenzia di comunicazione. Grande appassionata di cucina, ha sempre coltivato il suo amore per il cibo, cucinando per la famiglia e per gli amici. Pubblicando le foto dei suoi piatti sui social, ha ricevuto per caso una proposta dal gruppo Warner Bros. Discovery, per realizzare un programma di cucina siciliana. Nasce così l’avventura di “Giusina in Cucina” su Food Network che riscuote un grande successo di pubblico, e che è giunto alla settima edizione. Da ottobre 2022 prende vita, sempre su Food Network, anche un altro programma, “Ci vediamo al bar”, insieme a Paolo Briguglia. Il suo primo libro ”Giusina in cucina. La Sicilia è servita”, edito da Cairo, è alla sesta ristampa.

LEGGI ANCHE

Serie B, il mercato che “sale”: quanto vale adesso Brunori?

Bari, Botta: “Col Parma? Abbiamo perso in 15m. Sognavamo San Siro”

Gorini, da bandiera del Cittadella a mister: la storia dal campo alla panchina

Gorini, da bandiera del Cittadella a mister: la storia dal campo alla panchina

Negato l’ingresso in banca a Zapata: il motivo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui