Palermo Di Mariano

Con il gol del momentaneo 1 a 0 realizzato contro il Pisa Francesco Di Mariano è entrato a far parte del ristretto numero di calciatori palermitani che sono riusciti a realizzare almeno un gol indossando la maglia rosanero. Secondo le statistiche sono in totale 32 i giocatori nati all’ombra di Monte Pellegrino che si sono tolti questa soddisfazione.

Da Tanino Troja a Di Mariano

In testa a questa speciale classifica c’è il mai dimenticato Gaetano Troja, soprannominato dai tifosi “Tanino”. Il bomber nativo del quartiere di Resuttana ha realizzato ben 48 gol in maglia rosanero fra Serie A e Serie B. Uno in particolare è rimasto nella mente e nel cuore degli appassionati: era il 14 dicembre 1969 e il Palermo militava in Serie A. Allo stadio La Favorita arrivò il mitico Cagliari di Gigi Riva. Sotto il diluvio i rosa vinsero per 1 a 0 con un gol di Troja che girò in rete di testa un cross basso, tuffandosi in mezzo al fango. Quella fu l’unica sconfitta in campionato dei sardi, che a fine stagione si cucirono lo scudetto sul petto.

Altro beniamino dei tifosi rosanero è un secondo Gaetano, ma che di cognome fa Vasari. Il “picciotto” del Borgo Vecchio ha collezionato 105 presenze con il Palermo realizzando 20 gol. Indimenticabile quello contro la Pistoiese nella stagione 1995/1996 di Serie B. Anche quella sera si giocò sotto la pioggia e Vasari concluse in rete una confusa azione sul campo allagato. Fu commovente l’ultimo gol in maglia rosa del classe ’70: ultima giornata del campionato di Serie B 2003/2004, il Palermo aveva già festeggiato la promozione, e quella gara contro il Bari fu più una festa che una vera partita. Ma Tanino aveva una promessa da mantenere. Una promessa fatta al papà che non c’era più: portare il Palermo in Serie A con un gol. Quella sera tutti i compagni provarono a far segnare Tanino, finché l’obiettivo non fu raggiunto, con maglia lanciata al cielo e pianto liberatorio.

Ai due bomber dalle prolifiche presenze si aggiungono i palermitani che hanno segnato addirittura in Coppa Uefa con le Aquile: Giovanni Tedesco (10 gol in 93 presenze) e l’attuale direttore sportivo del club di Viale del Fante Leandro Rinaudo, che ha totalizzato 4 gol in 43 presenze. Tedesco realizzò un gol in trasferta contro lo Slavia Praga, nei sedicesimi di finale della Coppa Uefa 2005/2006. Nello stesso anno, Rinaudo realizzò addirittura una doppietta contro il Brondby, durante il girone iniziale. Per tornare ai giorni nostri, prima di Di Mariano era stato Andrea Saraniti, adesso al Casarano in Serie D, a collezionare 5 gol nella serie C 2020/2021. Prima ancora, nell’anno della Serie D era toccato a Luca Ficarrotta, ora in Serie D a Siracusa, realizzare due reti e Danilo Ambro, anche lui in Serie D alla Nocerina, che ha gonfiato una volta la rete avversaria.

Infine, una menzione speciale per Beppe Furino che ha segnato un gol in 32 presenze in maglia rosa nella stagione 1968/69, prima di trasferirsi alla Juventus di cui è stato una colonna e con cui ha vinto tutto.

A cura di Mario Ferrigno

LEGGI ANCHE

Catania, è già fuga: altra vittoria in Serie D

Perugia, Baldini si dimette: “Non sono la persona giusta per questa squadra”

Ascoli, pres. Pulcinelli: “Tentati scippi arbitrali, siamo stanchi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui