Stromboli

Una delle bellezze della Sicilia è sicuramente lo Stromboli, l’isola di origine vulcanica che fa parte dell’arcipelago delle Eolie. La caratteristica di questa isola è la continua attività vulcanica, che attira ogni anno un ampio numero di turisti provenienti da tutto il mondo. Tuttavia l’attività vulcanica sembra che si stia calmando e a confermarlo è stato l’ultimo bollettino dell’’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Lo Stromboli va calmandosi

Ecco le parole dei vulcanologi sull’attività vulcanica dello Stromboli, riportate dal Giornale di Sicilia. “Dalle osservazioni su terreno effettuate risulta che lo scenario eruttivo rimane pressoché invariato. Difatti i flussi lavici continuano ad essere poco alimentati e i fronti non sono avanzati rispetto agli ultimi giorni. Continuano ad osservarsi frequenti crolli e distacchi di materiale dal canale lavico eroso dai flussi e dal fronte stesso che arrivano velocemente in mare. Infine persiste l’attività di spattering al cratere di nord”.

“Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato modeste fluttuazioni, attestandosi quasi sempre e fino allo stato attuale nel livello medio-basso”.

LEGGI ANCHE

Amoruso sul Palermo: “Ha problemi di personalità. Servirà tempo”

GdS – Palermo, inizio ripresa da incubo

GdS – In campo si vede la difesa a tre

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui