palermo stadium

Da domani il Palermo comincerà il ritiro in quel di Manchester. Dopo le prime sei giornate del campionato di Serie BKT, è arrivato il momento di dare spazio alle nazionali per le sfide di Nations League. La squadra di Corini, perciò, approfitterà di questa sosta per effettuare un ritiro di 4 giorni in Inghilterra, in particolar modo nella casa del Manchester City. Brunori e compagni, infatti, saranno ospiti dell’Etihad Campus da domani fino al 24 settembre. Ecco di seguito da cosa è composto il quartier generale del City.

L’Etihad Campus di Manchester

L’Etihad Campus, casa del Manchester City, è stato costruito nel 2012 per volontà della nuova proprietà che prese nel 2008 i Citizen. L’intero complesso comprende l’Etihad Stadium, il City Football Academy ed un’arena in fase di sviluppo. Il Palermo sarà ospitato nella seconda struttura, dove potrà usufruire di palestre, campi da gioco ed anche uno stadio, ovvero l’Academy Stadium. Qui i rosanero scenderanno in campo venerdì pomeriggio per un allenamento congiunto insieme alla squadra inglese del Nottingham Forest. Il campo è stato inaugurato nel 2014 ed è la casa ufficiale dell’under 23 del City e del Manchester City Women. Oltre al fatto di poter ospitare contemporaneamente 400 calciatori e quasi 5000 spettatori sugli spalti, l’Academy Stadium è collegata con lo stadio del Manchester tramite un ponte di quasi 200 metri, il Nexen Bridge.

La storia del Campus

Il complesso di allenamento del Manchester City è stato costruito nel 2013 sotto l’impronta del quartier generale del Milan, ovvero Milanello, considerato uno dei migliori al mondo. Il tutto è stato realizzato nella parte industriale della città, ovvero nella parte orientale di Manchester. I dirigenti del City, quindi, decisero infine di occupare il territorio precedentemente in mano alla Claytone Aniline Company, un’industria chimica che produceva coloranti. Inoltre, i piani dell’edificazione del complesso sono stati accolti positivamente da quasi il 97% della gente del posto.

L’Academy Campus, ad oggi consta, oltre all’Academy Stadium, di 12 campi da calcio più 2 contenenti soltanto l’area di rigore. È presente inoltre un Central Training Facility, ovvero due terreni di gioco dove i calciatori della Prima squadra e dell’accademia possono allenarsi. Per accedere alla struttura vi sono tre entrate: la North gate dalla Ashton New Road, il West Gate dalla Alan Turing Way ed infine il South Gate dalla Wilson Street. 

La dirigenza del Manchester City ha voluto esportare le proprie idee di gioco e di strutture anche nelle altre squadre di proprietà di Mansour. Ad oggi, infatti, esistono anche il City Football Academy a Melbourne, a Montevideo, a New York e a Mumbai. Non c’è dubbio che il City Football Group vorrà intraprendere la stessa strada anche con il Palermo con la creazione del centro sportivo.

LEGGI ANCHE

Palermo, si vola a Manchester: il programma completo del ritiro

Reggina, Taibi: “Abbiamo una buona squadra, ma piedi per terra”

[VIDEO] Silipo, l’ex rosanero torna a segnare in Serie C

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui