Taibi

La prossima sfida di campionato per la Reggina contro il Palermo si avvicina sempre di più, ma per Massimo Taibi non sarà una semplice sfida di campionato.

L’attuale dirigente sportivo del club granata, dai primi anni ’80 fino al 2009 ha giocato a calcio tra i professionisti. Nato a Palermo, Taibi inizia la propria avventura nel mondo calcistico nella squadra dell’AMAT Palermo. Qui incontra un certo Natale Alamia, tecnico della squadra gialloverde, il quale decide di non farlo giocare in attacco, bensì in porta. Inizia così la carriere tra i pali per il giovane portiere siciliano.

IL GOL DI TESTA CON LE REGGINA

Taibi viene spesso ricordato per il clamoroso gol di testa con la maglia della Reggina nella sfida contro l’Udinese. Infatti, nella sfida dell’1 novembre del 2001, quasi allo scadere del tempo dell’incontro tra i granata e i bianconeri, il portiere segna la sua prima rete da calcio d’angolo, diventando il secondo portiere della Serie A a segnare su azione. Prima della Reggina, però, Taibi è stato legato alla figura di Maurizio Zamparini per il suo storico trasferimento in Inghilterra.

TAIBI CON I GRANDI DEL CALCIO EUROPEO

Fu proprio così, che durante una vacanza estiva passata tra Cinisi e Terrasini, arrivò la chiamata dell’ormai ex presidente del Palermo, il quale gli comunicava il trasferimento al Manchester United. A volere a tutti i costi il portiere siciliano fu Alex Ferguson, forse il tecnico più preparato e completo che a quei tempi il calcio inglese offriva. Sapendo poco l’inglese, ogni giorno, oltre ai fatidici ai duri allenamenti che una squadra inglese propone, Taibi seguiva anche un corso per imparare in fretta la lingua. A quei tempi, i The Red Devils erano la squadra più forte d’Europa e per questo motivo il palermitano si ritrovò a giocare con giganti del calcio moderno, come Beckham, Cole, Giggs e tanti altri. La sua avventura in Inghilterra, però, durerà meno del previsto dato che pochi mesi dopo, giocando solo 4 partite in Premier League.

RITORNO ALLE ORIGINI

Adesso, finita la carriera professionistica con la maglia dell’Ascoli 13 anni fa, Taibi è diventato direttore sportivo della Reggina. La stessa squadra amaranto che la prossima giornata di Serie BKT affronterà il Palermo di Eugenio Corini, il club della sua stessa città con il quale non ha mai giocato, pur essendo stato diverse volte accostato ai rosanero. Ora lo affronterà da avversario e per lui sarà di certo una partita diversa dalle altre.

LEGGI ANCHE

Eugenio Corini domani in conferenza stampa: la nota del club

Stulac: “Barbera da brividi. Ecco cosa mi hanno detto Struna ed Andjelkovic”

La Joya colpisce ancora: 100 gol in Serie A per Dybala

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui