palermo reggina biglietti tifosi

Il campionato che il Palermo inizierà sabato sera al Renzo Barbera contro il Perugia sarà il 46esimo in Serie B. Nella classifica delle squadre che hanno disputato più campionati nella serie cadetta, il club del capoluogo siciliano è al 5° posto: in testa c’è il Brescia, che sta per iniziare la sua 65esima stagione in B, poi il Verona fermo a 53 ed infine le altre due neopromosse Modena e Bari, rispettivamente alla 52esima e 48esima partecipazione.

Le promozioni

Sono nove le promozioni in Serie A ottenute dal Palermo: la prima nel 1931/32 con il campionato concluso al primo posto; l’ultima nel 2013/2014, in quel caso con il primo posto conquistato con cinque turni d’anticipo. In quell’annata la squadra rosanero guidata prima da Gattuso e poi da Iachini, stabilì il record di punti per un campionato di B a 22 squadre: ben 86. Altro record ottenuto dal Palermo è la vittoria del campionato cadetto più affollato di sempre. Nella stagione 2003/2004 infatti, furono ben 24 le squadre a prendere parte alla competizione, ed i rosa prima condotti da mister Baldini e poi da Guidolin, con in campo capitan Corini, chiusero l’annata da capolista conquistando la promozione in massima serie dopo trentadue anni di digiuno.

Le retrocessioni

Sono tre invece le retrocessioni del Palermo in Serie C, rispettivamente: nella stagione 1983/84, 1991/92 e 1996/97; quest’ultimo campionato concluso con appena 35 punti, record negativo in Serie B per la squadra di Viale del Fante nell’era dei tre punti.

Curiosità

Il record di stagioni consecutive in cadetteria per il Palermo, è stato stabilito fra le stagioni 1973/74 e 1983/84: undici campionati. I rosa, inoltre, sono l’unica squadra ad aver raggiunto per due volte la finale di Coppa Italia pur trovandosi in Serie B, nelle stagioni 1973/74 e 1978/79, perdendo in entrambe le occasioni rispettivamente contro Bologna e Juventus.

Mario Ferrigno

[FOTO/VIDEO] A Boccadifalco il primo allenamento di mister Eugenio Corini

LEGGI ANCHE

Palermo, ancora presente al primo allenamento di mister Corini

Mercato Perugia: probabile l’arrivo di Cedric Gondo dalla Cremonese

Palermo, superata quota 10mila abbonati. Prorogata la campagna al 4 settembre

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui