calcio

Il calcio è solo business ma il pubblico non lo sa

Sfogliando le pagine dei giornali, ci imbattiamo in un interessante articolo di Antonio Corbo su Repubblica che fa un’analisi del calcio italiano prendendo a modello il presidente del Napoli De Laurentis. Un presidente mai davvero amato dalla tifoseria campana: in 18 anni di convivenza non si è ancora risolto il grande equivoco: non amarsi ma almeno accettarsi.

Brunori potrebbe essere l’acquisto migliore della prossima Serie B?

Eppure il Napoli da quando De Laurentis lo ha preso in C, è stato sempre ai vertici del calcio italiano ed europeo: 3 scudetti sfiorati e soprattutto bilanci in ordine e stipendi sempre puntuali. Cosa non funziona? E’ la febbre del mercato che li divide, sostiene Corbo. I tifosi partenopei aspettano il colpo, gli arrivi da apoteosi, gli scudetti dell’era Maradona.

Mercato Palermo: tutti i nomi in entrata e in uscita

De Laurentis invece segue una strada diversa, sacrifica la passione ai bilanci, antepone il profitto alla vittoria. Il tifoso sogna che lasci e arrivi qualche mecenate avvolgendo il club di dollari. Ma i fondi investono e guadagnano e di origine Usa in Italia ce ne sono 9 su 20. De Laurentis tace ed invece dovrebbe dire ai suoi tifosi: vedete che anche il mio calcio è business ed io ci riesco meglio di cinesi o americani, quelli che voi aspettate tanto.

Palermo, è fatta per un attaccante dell’Atalanta

LEGGI ANCHE

 Figlio d’arte e pupillo di Caserta: Elia pronto a prendersi la fascia rosanero

Niente derby il prossimo anno però… una partita ci somiglia molto

Serie B, ecco come scaricare il nostro calendario tascabile

[VIDEO] Il Palermo omaggia lo scambio di maglie Dall’Oglio-Fella

Marineo-Palermo 0-12: buona la prima per i rosa, scatenati Corona e Felici

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui