Serie B

L’attesa sta per finire e fra due giorni scopriremo il calendario della stagione di Serie B 2022/2023. La curiosità di scoprire quale sarà il percorso di questa stagione, in casa Palermo, è tanta. Per il club rosanero questa sarà l’anno delle prime volte: sarà la prima stagione di Serie B dopo il fallimento del 2019. Sarà soprattutto la prima stagione con il City Football Group al timone. Con una realtà così solida e prestigiosa come questa i rosa sono considerati un possibile outsider che può stupire, puntando alla parte alta della classifica. Tuttavia la Serie B è una categoria che il Palermo conosce molto bene e che l’ha vista trionfare diverse volte. Scopriamo tutte le curiosità legate ai calendari della serie cadetta che riguardano la società di Viale del Fante dagli anni 2000 ad oggi.

Prima giornata: casa o trasferta?

Il Palermo nel nuovo millennio ha partecipato a ben sei campionati di B, vincendone due: il primo nella stagione 2003/2004 e il secondo nella stagione 2013/2014, a dieci anni esatti l’uno dall’altro. Ciò che si può notare è che in queste sei stagioni i rosanero hanno disputato per cinque volte la prima giornata fuori casa, a eccezione dell’annata 2017/2018, giocata al Barbera contro lo Spezia. Altro dato curioso è che la Salernitana è la squadra che dal 2001 al 2019 i rosa hanno affrontato più volte nella partita inaugurale di campionato. Sono due le volte e in entrambe le occasioni si è conclusa in pareggio: 1-1 nella stagione 2003/2004 e 0-0 nella 2018/2019.

Statistiche, risultati e gol del Palermo nella prima giornata di Serie B

Il rapporto tra il Palermo e le prime giornate di campionato non è dei migliori. Negli anni la squadra è spesso partita un po’ a rilento, ma le statistiche non sono del tutto negative. Lo score dice infatti che nelle ultime sei partecipazioni in B 3 sono stati i pareggi, 2 le vittorie e una sola sconfitta nella prima giornata. La sconfitta risale alla stagione 2001/2002, quando i rosa persero, in trasferta per 5-3 contro l’Empoli. Tra l’altro questa è la gara di esordio nella quale il Palermo ha segnato più reti, visto che nelle altre stagione non è mai andato oltre i 2 gol. Altra curiosità importante è che nelle due stagioni nella quale i rosa hanno vinto il campionato, la prima giornata si è conclusa con un pareggio per 1-1: nel 2003/2004 a Salerno e nel 2013/2014 contro il Modena, entrambe le partite si giocarono in trasferta. Se è vero che “non c’è due senza tre”, allora non sarebbe affatto male un pareggio alla prima in trasferta.

LEGGI  ANCHE

Catania, nasce ufficialmente la nuova società etna di Ross Pelligra: i dettagli

Cagliari, vicina la cessione di un big: accordo col Fenerbahce a un passo

Palermo, sfuma definitivamente Nicolussi: ufficiale il prestito al Sudtirol

Silvio ha un angelo. Il ritratto di un allenatore realmente unico  

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui