Palermo Serie B

Quella che tra poco meno di due mesi inizierà sarà uno dei campionati di Serie B più avvincenti degli ultimi anni. A giocarsi la possibilità di promozione nella massima serie, tante piazze storiche del calcio italiano. Come molti hanno dichiarato, più che una B sembra essere un A2 fatta da nobili decadute, realtà sognatrici e matricole agguerrite e piene di entusiasmo. Un campionato del genere ha tutte le premesse per far divertire e mettere in scena uno spettacolo senza precedenti…un po’ come la Serie B, tanto ricordata dai tifosi rosanero, della stagione 2003-2004.

Serie B 03/04: la stagione delle stagioni

La Serie B della stagione 2003/2004 è stata senza alcun dubbio una delle più belle di sempre. Partita con non ben poche polemiche, il campionato, per la prima volta a 24 squadre fece non solo vedere delle vere e proprie battaglie sul campo, ma mise in luce alcuni giovani talenti che due anni dopo avrebbero anche vinto il mondiale del 2006. Come è ben noto il campionato fu vinto dal Palermo allenato da Guidolin, subentrato proprio a colui che oggi ha riportato i rosanero in B: Silvio Baldini. Assoluto protagonista della promozione fu Luca Toni, capocannoniere del campionato con 30 gol. Semplicemente guardando la classifica dei cannonieri si può intuire quanto quella B fosse di un livello di gran lunga superiore rispetto alla categoria. Da Gianfranco Zola a Igor Protti passando per Lucarelli e Zampagna, anche il livello tecnico era tutta un’altra cosa.

Quel campionato viene anche ricordato per altri motivi, infatti, fu il primo e l’unico campionato nella quale ci furono 6 promozioni. Così oltre al Palermo le altre quattro squadre che riuscirono a prendere il treno per la Serie A furono: Cagliari, Livorno, Messina, Atalanta e Fiorentina. Quest’ultima l’anno precedente era riuscita ad aggiudicarsi il campionato di C2, ma nella stessa estate, per meriti sportivi e dopo il fallimento del Cosenza, fu promossa d’ufficio nella serie cadetta. La stagione vide anche il fallimento del Napoli, che avrebbe poi raggiunto la A quattro anni dopo.

La prossima Serie B: tante analogie col passato

Se quella del 2004 è stata una delle più belle stagione che si siano mai viste in serie cadetta, la B che il 13 agosto inizierà sembra poter trovare posto nei futuri archivi storici del calcio italiano. Il livello tecnico potrebbe non essere lo stesso, tuttavia non manca il talento. Ciò che però non mancheranno sono le grandi squadre e alcune di loro hanno anche disputato la stagione 03/04. C’erano e ci saranno Cagliari, Genoa e Venezia, le tre retrocesse che avranno come obiettivo la pronta risalita nella massima serie. Ci sarà anche il Bari che da neo promossa, proverà a fare meglio del campionato del 2004, che la vide salvarsi solo a discapito del Napoli fallito. Chi soprattutto ci sarà è il Palermo, con una nuova proprietà e con la voglia di regalare ai suoi tifosi la stessa gioia del 29 maggio 2004.

LEGGI ANCHE

Serie B, il regolamento sulle liste Under-Over. Il punto in casa rosanero

Serie B, Alberto Gilardino vicino al Genoa. Le ultime

Oggi le iscrizioni, il calendario a metà luglio

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui