Palermo 29 Maggio

Il primo turno nazionale dei play-off di Serie C si avvicina e il Palermo proprio ieri mattina ha scoperto il suo prossimo avversario: la Triestina. Un match tra i “capi estremi” dell’Italia. Da una parte la Sicilia, Palermo, nella zona più a sud del “bel paese”, volendo citare Dante; se pensati da lassù, scenari esotici, estati roventi e mare da capogiro. Dall’altra parte il Friuli-Venezia Giulia, invece, Trieste, ed il suo golfo nello specifico; se immaginati da qui giù, paesaggi più cupi e la gelida bora.

1.586 km e quasi 17 ore di viaggio separano lo stadio Renzo Barbera dal Nereo Rocco, quest’ultimo sede del primo incontro che si svolgerà tra le due squadre domenica 8 maggio alle ore 17:30. Triestina e Palermo sono pronte ad incontrarsi di nuovo per un doppio confronto che vedrà la vincitrice passare al 2° turno nazionale dei play-off di Lega Pro. Ma quali e quanti sono i precedenti tra le due squadre? Vediamo assieme le sfide passate.

I precedenti tra Triestina e Palermo

Il club di Viale del Fante e quello friulano si sono incontrati per ben 38 volte dal 1932 ad oggi e lo score sorride…alla Triestina. Per gli alabardati 16 vittorie a fronte delle 14 rosanero, e 8 pareggi. Analizziamo le prestazioni delle aquile in trasferta ed in casa.

A Trieste

In quel di Trieste le gare giocate sono state 19: 14 partite vinte dai giuliani, 4 pareggi ed una sola vittoria per il Palermo. L’unica volta in qui i rosa sono riusciti a piegare la compagine friulana è lontana, forse troppo: 29 marzo 1964. Il campionato era quello di Serie B, e i punti assegnati all’epoca in caso di vittoria erano 2; i siciliani, trascinati dai gol di Fogar, Maestri e Postiglione portarono a casa inconsapevolmente il primo e mai più ripetuto successo sul campo triestino: 1-3. Da allora in poi buio pesto: l’ultima sfida giocata a Trieste (con conseguente sconfitta) risale alla stagione della storica promozione in A del Palermo, quella 2003/04. Il 6 gennaio 2004, infatti, la squadra guidata allora da Attilio Tesser riuscì con un gol di Moscardelli, a frenare gli uomini di…Silvio Baldini, l’attuale tecnico rosanero.

A Palermo

Se in Friuli i risultati sono estremamente negativi per la squadra del capoluogo siciliano, in casa, lo score lascia un sapore dolce. Il Palermo ha giocato 19 partite nel suo stadio contro la Triestina ed ha vinto 13 volte, pareggiato 4 match e perso solo due incontri. In entrambi i match persi contro la trieste calcistica, nel 1949/50 e nel 1983/84 (rispettivamente Serie A e B), le aquile non sono riuscite a mettere a segno alcun gol (in ordine: 0-2 e 0-3 i risultati). I successi per i rosa, nonostante quei due scivoloni, rimangono comunque tanti e larghi, basti pensare al 6-0 rifilato agli ospiti nel 1950-51 o al 4-0 del 1948/49. L’ultimo match disputato al Barbera resterà indimenticabile per qualsiasi tifoso rosanero: 29 maggio 2004. Palermo-Triestina 3-1: doppietta di Toni, gol di Mantovani per i friulani e di Emanuele Filippini per i rosanero che al 38′ del secondo tempo chiusero il discorso promozione. Palermo in A dopo 31 anni dall’ultima volta (stagione 72/73). E stadio stracolmo che esplose al fischio finale.

Chissà, dato che sognare rimane lecito, che il 12 maggio, nella gara di ritorno di questo doppio confronto play-off, lo stadio di Palermo alle 20:30 non sia pieno come quella sera di 18 anni fa, contro lo stesso avversario di allora.

Triestina-Palermo, la Curva Nord 12 sarà presente: “Tutti in trasferta!”

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui