Playoff

Playoff – Voglio andare a Feralpisalò, a Renate o a Pro Patria

Analisi della grossa differenza di spettatori fra squadre del nord e squadre del sud.

Aprendo questa mattina le pagine sportive del Giornale di Sicilia, un articolo ha lasciato a bocca aperta. Quello che mostrava una tabella con la media spettatori delle restanti (fino a stasera) 19 squadre impegnate negli spareggi promozione. Numeri probabilmente inimmaginabili e che rendono conto della grandezza di e del Palermo.

Serie C, il programma del secondo turno dei play-off: tutto in una sera

Playoff – La differenza, in termini di numeri medi di tifosi presenti fra il Barbera e il campo della Juve U23 (ultima di questa speciale classifica) è di ben 5607 spettatori a partita in meno. Infatti il Palermo ha una media/partita di 5758 mentre la seconda squadra bianconera di 151 a gara. Si, 151. Ma non è la sola a far registrare numeri bassissimi di tifosi allo stadio: il Renate ha una media di 236, la Feralpisalò di 320 e la Pro Patria di 472.

SONDAGGIO: Quale squadra preferiresti che affrontasse il Palermo?

Ma vediamoli tutti questi numeri
Palermo 5758 Triestina 899
Reggiana 4623 Gubbio 859
Cesena 4416 Pro Vercelli 662
Padova 4130 Entella 634
Foggia 3858 Olbia 528
Catanzaro 2837 Pro Patria 472
Avellino 2795 Feralpisalò 320
Pescara 2423 Renate 236
Monopoli 1211 Juventus U23 151
Francavilla 1147

 

Playoff – Non ci vuole la calcolatrice per capire che gli stadi del girone C sono stati quelli più frequentati e più ricchi di tifosi. Quelli del girone A invece, nel complesso,  fanno registrare le medie più basse. Sarà che il pubblico del sud è più passionale o forse il motivo è che nel meridione mancano le grandi squadre da serie A che invece sono numerosissime al nord. Insomma i tifosi della Lombardia o del Piemonte, della Toscana o del Veneto, hanno le big da seguire e ciò potrebbe togliere spettatori alle squadre delle serie inferiori.

Rosanero nel mirino degli sceicchi: le quote dei bookmakers

Ma prendiamo quanto di buono può esserci in tutto questo: auguriamo al Palermo di andare a giocare a Renate, a Salò o a Busto Arsizio, perché considerando il numero di spettatori che mediamente si reca allo stadio, ci sarebbe il concreto rischio che i tifosi rosanero in trasferta possano essere di più dei locali…

LEGGI ANCHE

 ESCLUSIVA – Sagramola: “City Group? Confermo tutto. Sui tempi…”

City Football Group, gli uomini che potrebbero gestire il Palermo

Primi verdetti. Si intravedono le possibili avversarie. Il tabellone aggiornato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui