Palermo

Palermo, l’attacco non tradisce mai. La coop del gol è l’arma in più per la B

Brunori lo «show-man», ma in avanti sono diventati tutti protagonisti con il 4-2-3-1 di Baldini.
Sono 39 le reti messe a segno nel 2022, nessuno ha fatto meglio in Serie C.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Benedetto Giardina sottolinea come l’attacco del Palermo sia il migliore di tutta il calcio professionistico italiano nel 2022. A partire dalla prima partita del nuovo anno, i rosanero hanno siglato la bellezza di 39 gol. Ovviamente, chi ha beneficiato maggiormente della cura Baldini è stato Brunori, ma l’intero pacchetto offensivo dei siciliani si è ravvivato non poco grazie al nuovo 4-2-3-1. Inoltre, il Palermo ha sempre segnato al ‘Barbera’ nel 2022: non è un aspetto da sottovalutare in chiave play-off. Specialmente se consideriamo che in qualità di migliore terza, anche un pareggio può andar comodo ai rosanero nella fase nazionale.

Concentrandoci sul rendimento del bomber col numero 9, possiamo sottolineare come abbia più che raddoppiato il suo bottino in campionato dopo l’avvicendamento in panchina. Nonostante Filippi lo definisse il miglior attaccante della categoria, Brunori era riuscito a siglare 7 reti. Non un bottino povero, ma incomparabile se messo di fianco alle 18 sfornate nel 2022. Il secondo capocannoniere della Serie C Mirko Antenucci si è fermato a 17 in tutta la regular season.

L'”alter ego” di Brunori è invece Soleri. L’attaccante di proprietà del Padova è andato in doppia cifra esclusivamente da subentrante. Si tratta di un record europeo, che qualifica il numero 27 rosanero come una vera e propria “super-sub”. Dal primo minuto, tuttavia, Soleri non è mai riuscito a trovare la via della rete. Di sicuro Baldini può contare su altre frecce al suo arco, come Valente, Luperini o Floriano. Il primo ha raggiunto il suo record di marcature personale andando in gol per 7 volte, mentre gli altri due insieme arrivano quasi alla doppia cifra.

Chi può avvicinarsi al record di 39 reti del Palermo nel 2022? In Serie C c’è la Reggiana, che si ferma a quota 32 nella regular season. Per la Serie B ci va molto vicino il Monza con 36 marcature. A rappresentanza della Serie A il competitor meno preoccupante, ossia il Sassuolo di Dionisi che ha messo la palla dietro la linea della porta per 30 volte. Anche la media gol dei rosanero è la prima in assoluto: 2,32 gol a partita.

E ai play-off il Palermo avrà il dovere di mantenere tale ruolino, che aumenterebbe di certo le chance di fare un gol in più degli avversari.

 

Playoff – Il nostro tabellone da scaricare e …

Bookmakers, speciale playoff: ecco chi è la favorita per la vittoria finale

ESCLUSIVA – Di Marzio: “Ecco tutta la verità sul Palermo City”

LEGGI ANCHE

 Playoff – L’avversaria del Palermo? Sicuramente una di queste …

Palermo-City Group, Calciatoribrutti: “Prendano Messi ma non Trajkovski”

Serie C, la Juve Stabia minaccia il blocco dei playoff: ricorso non concesso

Palermo, grandi sogni con lo sceicco. Ma c’è la variabile playoff

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui