Palermo

PalermoFerrari e la scommessa Sella, il ribaltone ha già funzionato

In passato due allenatori hanno centrato il salto di categoria dalla C ai cadetti da subentrati. Panchina caldissima. Nell’era Zamparini gli esoneri erano una consuetudine, ma spesso hanno pagato.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola. L’articolo di Benedetto Giardina ripercorre la storia del Palermo per comprendere se i favori del pronostico sono dalla parte di Silvio Baldini. In passato, in tal senso, è già successo altre due volte che un allenatore da subentrato conquistasse la promozione in Serie B.

Il caso più clamoroso, riguarda proprio l’ultima volta che è stata raggiunta la cadetteria, nel 2001. Il tecnico era Ezio Sella, a cui venne affidata una squadra in caduta libera a due giornate dalla fine del campionato, dopo l’esonero di Giuliano Sonzogni. La sensazione era che i rosanero dovessero puntare tutto sui play-off, ma complici i passi falsi delle dirette contendenti riuscirono. alimentare, concludendo la stagione in vetta alla classifica. L’altro caso risale invece al 1990. Il cambio di allenatore in questo caso avvenne dopo solo quattro giornate. Via Franco Liguori e dentro Enzo Ferrari. Questa volta i rosanero conclusero la stagione al secondo posto, che ai tempi valeva la promozione diretta.

Questo ovviamente accadeva prima dell’avvento di Maurizio Zamparini, che ha fatto sua caratteristica peculiare i cambi di allenatore. In alcuni casi ciò ha funzionato, in altri no. Una delle sue “vittime” fu proprio Silvio Baldini. Esonerato all’inizio del girone di ritorno della stagione 2003/04, non è riuscito a mettere la firma alla promozione in Serie A del Palermo, completata da Francesco Guidolin. I due subentrati più vincenti nello scorso decennio però sono Delio Rossi Beppe Iachini, autori di clamorose cavalcate rispettivamente in massima categoria e in cadetteria.

Playoff – Il nostro tabellone da scaricare e …

Playoff – L’avversaria del Palermo? Sicuramente una di queste …

LEGGI ANCHE

 Palermo, Filippi vs. Baldini: chi ha fatto meglio alla guida dei rosanero?

Bookmakers, speciale playoff: ecco chi è la favorita per la vittoria finale

Ex Palermo, Ardizzone: “Playoff? Vorrei affrontare i rosanero”

Palermo, Ciccone: “Ai play-off attenti a Baldini, non c’entra nulla con la C”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui