Playoff

Playoff: vantaggi anche per la migliore 4a. Il regolamento dice…

Il sapore della continuità. Il Palermo vince due gare consecutive e la classifica torna a sorridere dopo i flop con Andria, Potenza e Paganese.  I rosanero si sono svegliati quarti in classifica (ma Avellino e Monopoli hanno una gara in meno) e i tifosi si chiedono cosa significa in chiave spareggi promozione. Rispolveriamo dunque il regolamento :

-1a fase, (turno di girone): gara unica fra 5a-10a; 6a-9a; 7a-8a.
-2° fase, (turno di girone)  –  Entra in scena la 4° qualificata, con le 3 vincitrici della 1° fase. Gara secca in casa della miglior qualificata. In caso  di parità passa la migliore classificata.
-3° fase (ottavi di finale – nazionale) – 10 squadre. Entrano in scena le 3e qualificate di ogni girone + le 6 vincitrici che arrivano dai gironi + la vincente della Coppa Italia. Gare di andata e ritorno.
-4a fase, nazionale (quarti di finale): entrano in ballo le 2° classificate di ogni girone + le 5 provenienti dal turno precedente. Gare di andata e ritorno.
-5a fase, nazionale (Semifinali): FinalFour tra le 4 squadre che saranno risultate vincenti nel turno precedente. Si sorteggiano gli accoppiamenti. Gare di andata e ritorno.
-Le vincenti giocano la finalissima con gara di andata e ritorno, stabilite tramite sorteggio

Serie C/C, 35a giornata: Bari in Serie B, pari per Catania e Francavilla.

Concentriamoci sul quarto posto

Concentriamoci adesso sul quarto posto perché fra i tifosi iniziano a circolare anche informazioni errate sulla base della vincitrice della Coppa Italia che come sappiamo sarà assegnata fra SudTirol e Padova, entrambe compagini del girone A.

Dice il regolamento: ….la posizione di griglia nei Play-Off (prevista per la vincitrice della Coppa) sarà assegnata alla squadra quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice di Coppa Italia Serie C, con scorrimento della classifica delle altre squadre successivamente posizionate fino all’ammissione, in via del tutto eccezionale, della squadra classificatasi all’undicesimo posto durante la regular season

Ciò significa che solo nel girone del Nord sarà fatta scorrere la classifica fino all’undicesimo posto e la quarta classificata di quel girone sarà considerata come vincitrice della Coppa Italia. Solo nel girone A. Dunque finora nessun vantaggio per il Palermo (ammesso che arrivi quarto).

Palermo-Picerno 4-0, le pagelle: Brunori show, Soleri inventa da 40 metri

E la migliore quarta?

Ma andiamo avanti e sempre leggendo il regolamento ci accorgiamo che essere la migliore quarta da un vantaggio e cioè essere considerata testa di serie nel primo turno nazionale:
Il Primo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate: che prevederanno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate: a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season; b) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C, ovvero la squadra che ad essa subentra in virtù delle previsioni di cui al paragrafo II); c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play-Off del Girone, risulterà meglio classificata ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI). Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa

Attualmente nel girone A il Renate (4°) ha 61 punti e il Lecco (5°) ne ha 54. Nel girone B, quarto posto per l’Entella con 59 punti e 5° piazza per il Pescara con 58 punti. Tutto molto in divenire…

Soleri: “È bellissimo giocare a Palermo. Il gol? Un gesto istintivo”

 

LEGGI ANCHE

Palermo-Picerno 4-0: Brunori super, Soleri geniale. 2° posto vicinissimo

 [LIVE] Palermo-Picerno 4-0: Brunori show e quarto posto in classifica

La vittoria del Monopoli complica il cammino del Palermo… e di tanto

Primavera, Palermo-Catanzaro 2-0: rosa in finale! Decidono Gangi e Corona

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui