Costa Ferreira

La vittoria mancata contro la Fidelis Andria, obbliga il Palermo di Baldini ad approdare in terra lucana con un unico imperativo nella testa: vincere.

Nel corso dell’ultima conferenza stampa il tecnico Silvio Baldini ha annunciato gli undici che partiranno dal primo minuto, allora, adesso, non ci resta che spulciare la rosa della squadra lucana per capire quale giocatore possa rivelarsi una spina nel fianco della difesa rosanero. Guardando la lista di calciatori del Potenza, non si può non notare un giocatore che agisce sulla trequarti offensiva del club e che, data la sua posizione tattica, potrebbe provocare non pochi danni alla difesa formata da Doda, Lancini, Marconi e Giron: si tratta di Pedro Costa Ferreira.

Pedro Costa Ferreira

La carriera dell’esterno offensivo lusitano inizia nelle giovanili del Gil Vicente, salvo lasciare il Portogallo per approdare in Italia per vestire i colori del Sassuolo. Arrivato in nero verde però, viene subito mandato in prestito nel campionato di Eccellenza nella Dorando Pietri di Carpi. In quella annata ha collezionato 32 presenze ed 8 reti, vincendo il campionato tornando alla base l’anno dopo per giocare il campionato primavera esordendo anche in prima squadra durante la stagione.

Teramo ed esplosione al Messina

L’avventura al Sassuolo non dura molto perché al termine della stagione 2009-2010, firma in Serie D con il Teramo. Nella quarta divisione italiana fa subito molto bene trovando 4 gol durante la stagione, passando poi al Messina. L’esperienza siciliana è fin da subito la scelta migliore della sua carriera: Serie D e promozione dopo 7 gol ed approdo in Lega Pro.

In Serie C il giocatore non si ripete, anzi, raddoppia: 14 gol in campionato e si guadagna anche la chiamata dalla Serie B della Virtus Entella.

Virtus Entella, Lecce e ritorno in Sicilia

In Liguria il giocatore resterà per 2 stagioni e mezzo, accusando, nei primi momenti, difficoltà di ambientamento alla nuova categoria totalizzando solamente 3 gol nelle 39 presenze. La stagione dopo migliora di un gol il suo bottino arrivando a quota 4 gol per poi, nel corso dell’ultima mezza stagione, non realizzare neanche una marcatura. A Gennaio passa al Lecce dove ottiene subito molto spazio segnando anche 2 marcature. La stagione dopo con i giallorossi ottiene la promozione in Serie B al termine del campionato 2017-2018 dove, tuttavia, non verrà confermato.

Ottenuta la Serie B, ma non confermato dal club, Pedro Costa Ferreira ha bisogno di trovare un posto che lo accolga al meglio: la sua Sicilia, non Messina ma questa volta la vicina Trapani. Con i granata il feeling è subito dei migliori: con le sue 37 partite giocate contribuisce alla promozione in Serie B del club siciliano, ma anche questa volta non viene confermato nel roster della stagione successiva.

Teramo ed oggi al Potenza

Lasciata per la seconda volta la Sicilia, Costa Ferreira si accasa al Teramo. Con la squadra biancorossa gioca 2 stagioni ritrovando confidenza con il gol, caratteristica mancata nel corso delle ultime stagioni: 8 gol e 9 assist nel biennio prima di trasferirsi al Potenza.

Trasferito in terra lucana, il lusitano gioca per 17 volte trovando anche due gol e 2 assist nelle gare contro Fidelis Andria e la sua Messina.

LEGGI ANCHE

In teoria siamo ancora in corsa per il 2° posto. E in pratica?

Palermo, i rigori sono un problema: troppi errori. Chi deve tirarli?

Delusione Palermo: oggi questi i play off  e queste date

Abel Hernandez: “Tornerei di corsa a giocare in rosa”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui