Palermo

Palermo – Dove puoi arrivare?. Un’ipotesi di classifica finale

Ormai s’è capito il trend di questo campionato: strepitoso in casa, povero, molto povero di punti in trasferta. Insomma è come se il Palermo, per risalire o mantenere l’attuale classifica, possa solo contare sulle gare al Barbera. E allora facciamola questa prova, cioè proviamo a ragionare con quanto visto finora, ipotizzare un bottino punti finale e ipotizzare di conseguenza un piazzamento a fine stagione. Ovvio che per farlo bisogna prendere un metro di paragone e noi prenderemo gli ultimi tre campionati.

Sconfitta immeritata ma sempre sconfitta è

Ragionando per ipotesi, al Palermo restano 10 partite, 5 in casa e 5 in trasferta. Seguendo il trend stagionale ipotizziamo che in casa i rosanero conquistino 13 punti mantenendo l’andamento brillante visto finora. Le dolenti note spuntano in trasferta dove, onestamente e considerando le gare da disputare lontano dal Barbera (Avellino, Monopoli, Potenza, Paganese e Bari) pensare di fare più di 4-5 punti, in questo momento, appare ottimistico. Ed allora diciamo che nelle restanti 10 gare il Palermo possa conquistare 18 punti che sommati agli attuali diventano 45 diventa 63 totali. E come si potrebbe piazzare il Palermo con 63 punti alla fine del campionato? Per farlo prendiamo in prestito le classifiche finali delle ultime tre stagioni.

Play off: ecco quando giocherà il Palermo. Le ipotesi

E ci accorgiamo che viene fuori un dato assolutamente coerente. In tutte le tre ultime stagioni, con gli attuali punti ( e compensando nell’anno in cui il campionato fu sospeso per covid) la formazione rosanero si piazzerebbe fra il quarto ed il quinto posto. Non di più e non di meno. Insomma se la marcia dei rosanero dovesse continuare ad essere questa, la posizione finale della classifica sarà o il quarto o il quinto posto. Se sia un successo o un fallimento non è facile a dirsi. Certo, analizzando e ripensando a tutte le occasionissime sprecate, un’idea ognuno può farsela…

Virtus Francavilla-Palermo, le pagelle: reparto offensivo non brilla, male Brunori

2018/2019
Juve Stabia 77
Trapani 73
Catanzaro 67
Catania 65
Potenza 57
Francavilla  55

2019/2020 (su 30 partite – i punti del Palermo, con la media relativa, sarebbero 52.5)
Reggina 69
Bari 60
Monopoli 57
Potenza 56
Ternana 51
Catania 45

2020/2021
Ternana 90
Catanzaro 68
Avellino 68
Bari 63
Juve Stabia 61
Catania 59

Non c’è quasi mai stata partita, risultato giusto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui