Mastropietro

Il campionato di Serie C è spesso la vetrina di lancio per molti futuri campioni provenienti dai migliori settori giovanili della penisola Italica. Il Palermo dalla Primavera della Roma, ad esempio, ha pescato Buttaro e Silipo; il Messina dalla Primavera dell’Inter prima e del Parma dopo, ha scovato Adorante ed infine, rimanendo in Sicilia, il Catania sta ammirando le prodezza di Moro, prodotto delle giovanili del Padova. La Virtus Francavilla, però, non è andata a pescare un giocatore delle primavera delle big di Serie A; la squadra pugliese ha ingaggiato un giocatore nel 2017 con un passato nel settore giovanile della Juventus prima dell’esperienza con la Primavera della Reggiana.

Stiamo parlando di Federico Mastropietro, trequartista alto 176 cm che fa della tecnica e del suo mancino morbido le sue caratteristiche migliori. Nel mondo del calcio, sempre più spesso, le bandiere non fanno più parte del collettivo di squadra. I miti di Maldini o Totti ormai rimangono negli almanacchi creando quasi un mito irrealizzabile, eppure in Serie C, nonostante sia un campionato di mostra, c’è un giocatore che veste la maglia della Virtus Francavilla da 5 stagioni ed ha solamente 23 anni ed è proprio Federico Mastropietro. La carriera del trequartista, però, non è iniziata realmente in Puglia con la casacca biancoazzura; il bianco faceva parte della prima maglia indossata dal mancino 23enne, ma ad accompagnare questo colore c’era il nero: Juventus. Con la squadra di Torino ha giocato nell’Under 17 con i suoi coetanei trovando anche 5 gol nel campionato di riferimento.

Terminata l’avventura con il settore giovanile bianconero, si trasferisce alla Reggiana, con la quale gioca il Torneo di Viareggio oltre aver partecipato a qualche spedizione del campionato di Lega Pro con i granata, senza tuttavia, esordire.

Virtus Francavilla

L’annata 17/18 è la stagione dell’approdo di Mastropietro in Puglia, alla Virtus Francavilla. Con i colori biancoazzurri scende in campo il primo anno 17 volte nel campionato di Serie C senza però trovare la via del gol. La prima rete da professionista, nonché anche la prima con la casacca pugliese, arriva dopo un’attesa di due anni: stagione 19-20 a segno nella sfida storica contro il Bari, vinta 1-0. In quella stagione poi si ripeterà anche nelle gare contro Potenza e Paganese, concludendo la stagione con 3 reti all’attivo. Anno nuovo, vita nuova ma non è così per il trequartista mancino che rimane a Francavilla vivendo, però, la sua peggiore stagione in carriera con un solo gol e molte partite vissute in tribuna.

Stagione 2021-2022

Dopo la stagione 20/21 occorreva rimboccarsi le maniche e fare vedere tutto il proprio talento, ed è proprio quello che Mastropietro fa: 5 gol e 2 assist fino a questo momento. Il giovane mancino pugliese, però, non è un titolarissimo degli undici del tecnico biancoazzurro: solo 9 le partite da titolare, le restanti è sempre subentrato dalla panchina. Nel corso dell’ultimo match vinto per 1-0 contro la Fidelis Andria, Mastropietro ha segnato partendo titolare, che sia il sentore di una maglia da titolare nella sfida storica contro il Palermo?

 

LEGGI ANCHE

Campionato più difficile dei precedenti? I numeri dicono il contrario

Fella, l’agente a TP.it: “A gennaio richieste da big di C, a Palermo poco impiego. Baldini…”

Palermo-Turris, maxi stangata per Longo: la decisione del Giudice Sportivo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui