Palermo

Silvio Baldini è tornato da appena 7 partite alla corte del Palermo e i risultati lasciano pensare ad una coincidenza in particolare: se il tecnico dei rosanero puntasse e riuscisse in una Carrarese bis? Analizziamo insieme quanto raccolto nelle precedenti gestioni della squadra toscana. I dati, in particolare quelli della stagione 2019/20, fanno sorridere i tifosi del club di Viale del Fante.

Baldini alla guida della Carrarese: il dato che fa sognare il Palermo

L’allenatore originario di Massa ha guidato i gialloazzurri per quasi 4 stagioni: dal 2017/18 sino all’aprile del 2021 (senza prendere in considerazioni le prime due gestioni della squadra toscana nel 95/96 e 96/97). Durante questa lunga esperienza da condottiero degli apuani, analizzando e mettendo a confronto il bilancio agli esordi con quello attuale, emerge una coincidenza. Quasi in tutte le occasioni i punti collezionati nelle prime 7 partite sono stati 12, proprio come quelli finora ottenuti al Palermo.

La statistica più ottimistica per i rosanero, tuttavia, riguarda il campionato 2019/2020. Nell’annata della rinascita del Palermo, acquistato da Dario Mirri e ripartito dalla Serie D, Silvio Baldini riuscì infatti ad ottenere un grande risultato con la società di Carrara: il secondo posto in classifica, che gli permise di arrivare ai play-off da favorita. Attraverso essi, tuttavia, non riuscì ad agguantare la promozione in cadetteria: fu eliminato in semifinale dal Bari. Ma quali sono le similitudini tra quella stagione ricca di successi e quella odierna? L’andamento e i punti raccolti nelle prime 7 giornate: 3 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta.

Anche nella sua prima avventura alla guida delle aquile rosanero, d’altronde, Silvio Baldini aveva iniziato allo stesso modo; nel 2003/04 sotto l’era Zamparini, il tecnico, con gli stessi risultati, portò a casa 12 punti in 7 partite. Ricordiamo tutti poi, che in quel campionato terminato da Guidolin, il Palermo tornò in Serie A. I meriti certamente furono anche dell’allenatore di Massa.

Il bis ci sarà? Sognare si può

È da considerare che le avventure di Silvio Baldini alla guida della Carrarese non sono state soltanto rose e fiori. Anche nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 i punti conquistati nelle prime 7 giornate sono stati rispettivamente 12 e 13. Nonostante ciò, i risultati in quelle annate non sono stati altrettanto ottimali. In entrambi i casi, infatti, la squadra toscana terminò il suo campionato da settima in classifica.

I supporters del Palermo, ovviamente, guarderanno il bicchiere mezzo pieno, mettendo da parte le prime due disfatte e mettendo sotto i riflettori piuttosto il successo della stagione 2019/2020. E se tutti i dati precedentemente citati non fossero solo statistica? E se venissero usati in forma scaramantica, in questo momento di alti e bassi? Tutto ciò potrebbe quanto meno far sognare il popolo rosanero. Solamente il campo, però, potrà dare una risposta.

Volare con l’immaginazione non costa nulla, ma bisogna fare attenzione a non fare la fine di Icaro: l’ebrezza del volo ti fa sentire vivo, ma avvicinarsi troppo al sole… può costare cara la pelle.

LEGGI ANCHE

Ex Palermo, Caracciolo: “Coppa Uefa con i rosanero grande esperienza”

Palermo, bollettino medico: Crivello e Valente da valutare

Beppe Furino ricoverato per emorragia cerebrale: l’ex Palermo è grave

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui