Quest’oggi sui canali social della Lega Pro si è tenuta la presentazione della Digital Collection Calciatori Serie C Panini. Hanno preso parte all’iniziativa Antonio Allegra, rappresentate della Panini, Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro e l’ex calciatore Gianluca Zambrotta. Infine a presentare l’evento il giornalista Gianluca di Marzio, al quale per l’occasione è stata anche regalata una figurina storica del padre.

La nuova iniziativa promossa dalla Panini ha già iniziato a raccogliere i primi consensi. Questo lo si può notare dai primi dati raccolti: 45 mila utenti unici hanno cominciato almeno una collezione, ci sono già 85 mila collezioni attiva tra i tre gironi del campionato e sono state aperte 2 milioni di pacchetti di figurine virtuali. Inoltre sulla piattaforma sono presenti 10 milioni di figurine virtuali.

Il rappresentato della Panini, Antonio Allegra si è detto entusiasta dei traguardi raggiunti dalla Digital Collection: “Abbiamo parlato con la Lega Pro per proporre l’idea di avere le figurine di 1300 giocatori. Saranno tre album digitali e fisici. Avere solo gli scudetti non bastava e per rispetto dei tifosi abbiamo fatto qualcosa di più. Si sono creati dei gruppi social di scambio delle figurine. Ovviamente ci sarà anche l’album fisico. La novità è la sesta figurina con il codice che mi permette di prendere la bustina digitale. Una volta finita la collezione posso avere il mio album completo sul telefono. Progetto che ha subito attirato l’attenzione dei collezionisti. Per molti giocatori sarà la prima e forse unica volta che potranno avere una figurina singola.”

Le dichiarazioni di Ghirelli

Anche il presidente della Lega Pro ha ribadito l’importanza di questa nuova iniziativa e di quello che rappresenta per i progetti della Serie C: “Questi numeri dimostrano che c’è una passione e un legame forte e quindi si può ulteriormente lavorare e vedere di ampliare questo spazio. Francesco Ghirelli è intervenuto anche in merito alle nuove generazioni di calciatori: “C’è stata una crescita del numero dei giovani impiegati e anche una crescita qualitativa. Questa è una generazione di ragazzi che dopo l’europeo vinto vogliono giocare, segno di una grande identità e forza”. Proprio per questo è tornato a parlare dell’importanza della riforma e del calcio della Lega Pro: Bisogna far ripartire il mercato della serie c. Tanti ragazzi campioni del mondo sono passati dalla Serie C. Se non si parte da qui ci sarebbe un problema per il calcio italiano. Riforme? Voglio vederle! Se si proponesse un processo per far crescere i giocatori ce ne sarebbero tanti negli album”.

Nel corso della presentazione, infine, sono intervenuti anche alcuni calciatori come Luca Moro che ha commentato l’iniziativa: “La figurina è un’emozione grande, alcuni tifosi mi hanno già inviato le foto. A Catania c’è un bel clima, nello spogliatoio siamo tutti uniti, isolandoci dalle situazioni societarie del club, una grande mano ci è stata data dai più esperti. Con il modello Mancini è cambiata la visione sui giovani”.

La Digital Collection di Serie C è dunque un modo per ampliare ulteriormente il rapporto tra i tifosi, il territorio e la squadra. Il digitale, inoltre, è stato lo strumento per superare la pandemia e non bloccare il mondo del calcio. Dopo quelle della Lega Pro, si pensa già ad ampliare il progetto: probabilmente con quelle delle giovanili e del calcio femminile.

LEGGI ANCHE

FOTO Pietro Adragna eliminato da Masterchef per la caponata: “Santa Rosalia, scusa!”

Serie C – Qual è stata la regina del mercato invernale?

Ghirelli: “Riforma campionati dura da attuare. VAR in C? Costa troppo”

Messina si gode il momento d’oro e aspetta Zeman

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui