25 gennaio 2004, ore 15:00 è questa la data dell’ultima gara di Silvio Baldini in panchina al Renzo Barbera. Adesso il 30 gennaio 2022, a distanza di 18 anni, Baldini è pronto a sedersi nuovamente nella panchina rosanero, nel suo tempio: il Renzo Barbera.

La gara del ritorno di Silvio Baldini sarà contro il Monterosi, squadra ‘cenerentola’ del campionato di Serie C girone C. Il Palermo del nuovo tecnico ha collezionato nel 2022 un punto contro il Catanzaro; dall’altra parte il Monterosi ha vinto la sfida interna contro il Potenza per 3-1, grazie al gol di Caon e doppietta di Adamo.

La stagione del Monterosi è sicuramente positiva: 24 punti, metà classifica e +2 dall’ultimo posto utile per la zona playout. Il mercato invernale ha indebolito la squadra laziale con le cessioni di Polidori alla Viterbese e di Di Paolantonio al Foggia di Zeman; tuttavia però, mercato dei laziali, non è terminato visto gli acquisti in entrata di: Errico, Basit, Milani, Artistico ed Ekuban. Gli ultimi due andranno a completare la batteria di attaccanti sostituendo Polidori ed andando ad affiancare il rientrante Costantino e Caon.

Proprio Rocco Costantino è stato l’acquisto della campagna acquisti laziale, la punta di diamante della società biancorossa è stata però impiegata solamente per 11 gare prima di subire un infortunio che lo tiene lontano dai giochi per praticamente due mesi.

Caon: Verona e Torino

L’assenza di Costantino è stata spesso sopperita dall’avanzata del classe 2001 Gianmarco Caon, prospetto interessante cresciuto nel vivaio del Verona. Il giovane esterno offensivo inizia la sua carriera proprio con i colori gialloblu stampati al petto: 5 gol in 26 partite nel campionato nazionale Under 17, che gli valgono la conferma per la stagione successiva in Primavera. L’esperienza in primavera, però, non è fortunata come l’Under 17: 1 gol in 12 partite. Al termine della stagione lascia il Verona per approdare a Torino. Arrivato nel club granata di Cairo, il ragazzo classe 2001 viene subito inserito nell’organico della squadra Primavera. Con il Torino trova poco spazio, solamente un giro di orologio nella sfida vinta 3-0, contro i pari età, del Pescara.

Lecce ed approdo al Monterosi

A gennaio difatti il giocatore passa al Lecce dove conclude la stagione prima della chiusura del campionato causa Covid. Con il Lecce scende in campo fin da subito nel ruolo di punte centrale, trovando anche un gol nell’ultima gara giocata contro il Perugia prima dello stop dei campionati.

Terminato il percorso in Primavera, Caon passa in Serie D, giocando per la prima volta in carriera con “i grandi”. A credere in lui è il Monterosi che al termine del campionato vincerà la stagione anche grazie a Caon, autore di 2 gol e 2 assist nel girone G di Serie D, quarta divisione italiana.

Caon e la Serie C

Il Monterosi, promosso in Serie C per la prima volta nella sua storia, decide pertanto di confermare Caon nell’organico del club per la stagione 21/22, la prima storica in Lega Pro. Nonostante non fosse un titolarissimo in Serie D, il ragazzo parte subito titolare nelle prime gare in C, facendo molto bene. La maglia da titolare in avanti è spesso presa dal bomber esperto Polidori ma il giocatore non demorde è trova il primo gol tra i professionisti nel match contro la Turris, dopo 3 panchine consecutive. L’assenza di Polidori, andato a Viterbo, e di Costantino ancora ai box libera un posto per l’attacco laziale nel mese di gennaio e Caon risponde presente: gol nella gara delicata contro il Potenza, vinta per 3-1. Adesso per il Monterosi arriva una sfida dal sapore di Serie A: la trasferta di Palermo allo stadio Renzo Barbera.

Una trasferta storica per la compagine laziale che vorrà sicuramente fare bene e non lasciare nulla al caso ed in avanti si affida proprio a Caon come terminale offensivo. Dall’altra parte della barricata, però, c’è il rientrante tecnico Silvio Baldini che vuole fare risultato alla prima nel suo stadio, per iniziare la scalata verso la promozione.

LEGGI ANCHE

Il futuro di Chochev sarà in Italia? L’ex rosanero pronto al ritorno in B

Foschi elogia Dybala: “Il migliore nel suo ruolo, Juve lo tenga. Se va via…”

Palermo-Messina, in vendita i biglietti per il derby: info e prezzi

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui