Alessio Selvaggio

Energia, vocalità e personalità da vendere. Sono queste le doti principali di Alessio Selvaggio, artista molto conosciuto nel palermitano per le sue doti canore che gli hanno permesso di esibirsi in palchi importanti come quello di X-Factor e di All Together Now. L’esperienza di X-Factor lo ha visto lasciare il programma ai Bootcamp; l’esperienza del secondo talent, invece, è stata sicuramente più importante visto l’arrivo in finale del giovane cantante palermitano. Non solo musica, anche calcio nella vita del cantante palermitano classe 1994; quest’anno difatti è iniziata per lui una nuova avventura nel mondo del Calcio a 5, sposando la causa del Palermo Futsal, società di calcio a 5.

In un’intervista concessa in esclusiva ai microfoni di TifosiPalermo.it, Alessio ha raccontato la propria esperienza nei due Talent-Show, fino ad arrivare all’esperienza nel mondo del calcio a 5, concludendo raccontandoci i suoi obiettivi per il futuro.

Alessio come ti descriveresti con una sola parola? “Ho tante parole in mente ma quella più di tutte mi descrive è ‘forte’ ma non con accezione negativa, mi riferisco alla forza d’animo sia nella personalità che dal punto di vista prettamente umano. Mi ritengo una persona propositiva ed energica anche perché sono uno che non molla mai”.

Esperienza X-Factor 

“L’esperienza ad X-Factor è arrivata in un periodo della mia vita importante, avevo 23 anni e cercavo di mettermi in mostra. Dopo tre tentativi sono riuscito a passare i provini per X-Factor ed è lì che ho cominciato a respirare un’aria diversa attorno a me, passando tutte le selezioni arrivando fino all’audition. Ricordo di aver cantato ‘Feeling good’ di Michael Bublè ed ottenni i 4 sì dei giudici con standing ovation annessa. Fedez mi definì come il cantante tecnicamente più forte degli ultimi anni; Asia Argento rimase stupita in quanto riteneva il brano cantato (Feeling good) totalmente di classe e mi disse che lo interpretai in chiave moderna non limitandomi al semplice copiare lo stile della canzone. Anche Manuel Agnelli rimase contento della performance ed infine Mara Maionchi che mi disse di essere un artista pronto”.

“Arrivato ai Bootcamp qualcosa cambiò. Non sentii più l’aria che si percepiva nelle audizioni, ho cantato ‘Sorry Seems to Be the Hardest Word’ di Elton John, il pubblico apprezzò tantissimo la mia esibizione che poi alla fine è anche quello più importante al di là del programma e dei giudici stessi perché bisogna arrivare al pubblico. Ero nel team di Mara Maionchi e rimaneva una sedia libera per tre posti; notai che Mara, nonostante il pubblico la incitasse a concedermi la sedia, prese la decisione alla decisione di eliminarmi. Ricordo che Mara mi disse che le dispiaceva ma purtroppo quell’anno cercavano altro, ribadendomi comunque di non mollare mai e che mi sarei preso le mie soddisfazioni in futuro”.

Dalla delusione di X-Factor ad All Together Now

“Dopo la delusione di X-Factor, decisi di cambiare mentalità cercando più che la vittoria il mettermi in mostra nei talent ed arrivare sempre più al pubblico. Un giorno mentre ero dal mio barbiere di fiducia mi arriva una chiamata e risposi; mi volevano come concorrente per il programma All Together Now. In un primo momento ero leggermente scettico, visto il primo format del programma, ma successivamente decisi di partecipare. Passai tutte le audizioni del programma, ricordo che eravamo tantissimi concorrenti. Tra le persone con le quali ho avuto modo di legare maggiormente metto J-Ax, persona straordinaria e sensibile. Ho stretto un buon rapporto di amicizia anche Anna Tatangelo, che già conoscevo, e con Michelle Hunziker persona molto simpatica ed umile che conduceva il programma. Tra le emozioni più grandi metto sicuramente l’assistere alla performance di Renato Zero in una delle serate. Per chi come me vive per la musica è sicuramente un’esperienza che ti segna. All Together Now l’ho vissuta molto bene grazie anche alla maturazione artistica e non della mia persona e mi ha lasciato molto”.

Palermo Futsal e Calcio a 5

“Amo il calcio quanto amo la musica, fin da piccolo divido il mio tempo tra queste due passioni. Gioco nel Palermo Futsal, una squadra di calcio a 5 che milita in Serie D; la mia avventura è partita quasi per gioco, informandomi con amici sono arrivato ad effettuare dei provini per questa società appena nata e dopo diversi allenamenti e colloqui con il presidente e l’allenatore sono stato tesserato per la stagione. È una società meravigliosa su tutti voglio citare il presidente Gabriele Pazzaglia, persona straordinaria che fa tanto per noi ogni giorno. In campo come nella vita e nel palco cerco di mettere tutto me stesso per vincere oltre che divertirmi, la competitività è importante e ti spinge a dare tutto te stesso”.

Palermo

“Seguo molto il Palermo e le sue partite, dispiace molto vederlo relegato in Serie C. Sono convinto che il Palermo meriti categorie più importanti, la squadra è buona e presenta vari elementi interessanti quindi mi sento di essere ottimista per la scalata verso le divisioni maggiori. Ho letto nei giornali varie news che proponevano interessi di investitori nei confronti della squadra, mi auguro che sia vero e che possano far tornare il Palermo in Serie A. Purtroppo nel calcio conta molto l’aspetto economico ed è un male per chi, come me, ama alla follia questo sport. Anche per gli investitori, come per le società, c’è la crisi e sicuramente anche la disposizione dei numeri limitati negli stadi sta rallentando il tutto”.

 

Futuro e particolarità del biennio

Nel 2018 X-Factor; nel 2020 All Together Now, nel 2022 ci aspettiamo un altro successo per Alessio Selvaggio?

“Non avevo mai fatto caso a questa particolarità, e devo essere sincero perchè il 2022 mi ha già riservato una grande soddisfazione in ambito lavorativo, poichè uscirà un film al cinema nel quale sarò io stesso a cantare le colonne sonore. Poi ho provato anche ad entrare nel cast di Sanremo ma anche questa volta non sono riuscito a passare le selezioni, mi dispiace molto ma l’influenza delle Case Discografiche è presente e quindi non basta semplicemente avere una grande vocalità, spesso si cerca di premiare soprattutto la particolarità del personaggio. La musica rispetto ad un decennio fa è cambiata molto, forse anche in negativo. Ritengo che la musica di Sanremo, come d’altronde la musica in generale, prodotta diversi anni fa sia migliore di quella che viene proposta ad oggi. Io comunque non mollerò mai e cercherò di coronare anche il sogno di partecipare a Sanremo. Il 2022, però non è finito per me in quanto ho la possibilità di partire in tour mondiale con la band di Ballando con le Stelle, ma tutto ciò dipende dalla situazione Covid”.

Amore diverso e prossimo singolo

“Nel video di amore diverso prevale la genuinità del mondo, la quotidianità. È un video piuttosto semplice realizzato grazie alla collaborazione di gente ‘comune’, di tutte le etnie e tutte le età. L’aspetto migliore è stato sicuramente quello di vedere il sorriso delle persone durante le riprese. Oggi mi capita di rivedere il video ed è molto emozionante vedere il sorriso delle persone soprattutto alla luce di tutto ciò che stiamo vivendo con questa pandemia. L’obiettivo del video è quello di arrivare fare arrivare alle persone due parole: amore e libertà, due concetti che racchiudo e cerco di trasmettere in una canzone. Prossimo singolo? Il prossimo singolo uscirà in concomitanza del film, perché è molto legato alla trama della pellicola. Insieme all’autore abbiamo collaborato per produrre questo singolo ed uscirà tra pochi mesi”.

LEGGI ANCHE

Pisa, coppia rosanero in attacco? Dopo Lucca interesse per un altro ex Palermo

Palermo, Damiani è vicino: la possibile formula dell’operazione

Valdifiori ancora svincolato: “Contatti solo con due squadre”. Il Palermo…

Punzi e Costantino, guai per gli ex Palermo Primavera: denunciati dall’Akragas

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui