musumeci

È appena stata pubblicata l’ordinanza del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, la quale ordina il passaggio alla zona arancione per ben 42 comuni dell’isola. Si tratta di un’ordinanza contingibile e urgente con efficacia immediata, e dunque già da oggi la novità sarà in vigore. Peraltro, tali provvedimenti rimarranno fermi fino al 31 gennaio. Questo significa che per i comuni coinvolti saranno tre le settimane in cui la zona arancione rimarrà vigente. La scelta di Musumeci è sembrata inevitabile visto l’aumento di contagi che nelle ultime ore sta incidendo sulla Sicilia più di altre regioni in Italia. La situazione è comunque preoccupante in tutta la penisola, e non è escluso che intere regioni possano finire in zona arancione per via di un provvedimento del Ministro della Salute, a partire dalla prossima settimana.

I COMUNI COINVOLTI E COSA SIGNIFICA ZONA ARANCIONE

Ecco l’elenco dei comuni che saranno in zona arancione per effetto dell’ordinanza di Musumeci: Canicattì, Palma di Montechiaro, Caltanissetta,  Gela, Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nicosia, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Sperlinga, Troina, Valguarnera Caropepe, Villarosa, Capizzi, Augusta, Avola, Canicattini Bagni, Carlentini, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Rosolini, Siracusa, Solarino, Sortino.

Le nuove restrizioni riguarderanno soprattutto i non vaccinati. Servirà il Green Pass rinforzato per accedere ai bar, ai ristoranti, ai locali, ai concerti, alle feste o altre occasioni che causino assembramenti. Ma soprattutto, chi avrà il Green Pass semplice (ossia quello ottenibile via tampone negativo) non potrà uscire dal proprio comune di residenza, salvo situazione di necessità o  lavoro compreso.

LEGGI ANCHE

Catania, penalizzazione in arrivo? Ecco il possibile scenario

Palermo, sfida a due per un giocatore. Su di lui anche un club di B

Sicilia, in zona gialla scuola in presenza da lunedì. “Arancioni” e “rossi” in Dad

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui