Palermo

Palermo-Baldini: è un connubio nato nella stagione 2003-2004, sotto la gestione dell’ex presidente rosanero Maurizio Zamparini. Oggi, a distanza di 17 anni, Baldini sta tornando a sedersi nuovamente sulla panchina del Palermo a discapito dell’attuale allenatore dei rosanero Giacomo Filippi.

Ma Silvio Baldini, allenatore classe 1958, può essere il traghettatore verso l’obiettivo promozione? Facciamo ordine, partiamo dai primi passi del mister di Massa.

Gli inizi

La carriera dell’esperto tecnico ha inizio nella lontana stagione 1991-1992 sulla panchina della sua Massese in Serie C1, dove si piazza al 9°posto del Girone A di Lega Pro, non venendo, però, confermato per la stagione successiva nella quale firma con il Siena.

Con i bianconeri resterà sulla panchina per i due successivi anni, totalizzando 80 punti in totale ottenendo due salvezze.

Carrarese ed approdo in Serie B

La panchina della Carrarese rappresenta per Baldini una tappa fondamentale per la sua carriera: il biennio 1995-1997, sono i due anni che consegnano al calcio il credo calcistico dell’allenatore di Massa. Le due annate alla Carrarese sono condite da 91 punti (45 e 46 punti) che gli valgono la chiamata in Serie B, per la prima volta in carriera.

L’approdo in Serie B del tecnico di Massa ha inizio sulla panchina del Chievo dove ottiene una salvezza tranquilla mediante un 10° posto, lasciando tuttavia, la squadra per approdare nel medesimo campionato alle rondinelle del Brescia. Con la squadra azzurra conquista 65 punti, migliorando i suoi scores passati conditi da 52 gol fatti e solamente 38 subiti, con la squadra che si piazza al 7°posto.

Empoli e Serie A

Dopo la stagione al Brescia per la stagione 99-00 viene chiamato all’Empoli, per subentrare al tecnico Gustinetti e dalla 14esima giornata sale al timone della squadra toscana ottenendo a fine stagione un nono posto. Con l’Empoli rimarrà per altre 3 stagioni ottenendo risultati magnifici: nella stagione 2000-2001 si posiziona al quinto posto trascinato da Massimo Maccarone, autore di 16 gol in campionato. L’annata 2001-2002 vede Baldini salire sul tetto della Serie B: promozione in Serie A dopo il quarto posto ottenuto nella regular season, grazie all’esplosione definitiva di Antonio ‘Totò’ Di Natale con ben 16 gol. Ottenuta la Serie A il mister di Massa viene confermato nella massima serie per la stagione successiva.

La Serie A non rovina il momento di forma del tecnico che ottiene una salvezza in ottimo anticipo, con il 13esimo posto con Di Natale ormai lanciato nel grande calcio.

Baldini: Palermo e giro d’Italia

Per la stagione 2003-04 l’Empoli decise di affidarsi a Baldini, ma non Silvio bensì Daniele. Il tecnico di Massa, quindi, firma con il Palermo del presidente vulcanico Maurizio Zamparini. L’avventura rosanero non è assolutamente da dimenticare: terzo posto (13 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte), ma il rapporto burrascoso con l’ex patron dei rosanero fa si che l’alleantore alleni per l’ultima volta il Palermo a fine gennaio, nella sconfitta contro la Salernitana. Nel Palermo gli subentra Guidolin e come si sa, il resto è storia nota.

Terminata anzitempo la carriera in rosanero, il tecnico torna in Serie A con il Parma. Con la squadra emiliana non riesce ad imporsi: 2 vittorie solamente in 15 gare, ottenendo l’esonero per i scarsi risultati vista anche l’importanza della rosa ducale.

Dopo Parma, il tecnico passa tra Lecce e Catania in Serie A senza però brillare particolare: i pugliesi vennero retrocessi dopo l’esonero a stagione in corso di Baldini; con i catanesi, invece, rimase per ben 31 giornate, salvo poi lasciare la panchina a Walter Zenga.

Ritorno all’Empoli e Vicenza

Il legame con la squadra toscana non è mai terminato e si consolida nella stagione 2008-2009 con il presidente Corsi che richiama il tecnico originario di Massa per traghettare la sua rosa. Con l’Empoli ottiene ancora una volta il quinto posto, come nella stagione 2000-2001. Trascinato dal talento di Lodi e dai gol di Pozzi, realizza un’ottima stagione senza però essere confermato. L’ultima volta di Baldini in Serie B è datata 2011-2012 con i veneti del Vicenza, dopo anni di assenza, con lo score di 3 pareggi e 5 sconfitte.

Baldini ed il ritorno in Serie C: Carrarese

Come per l’Empoli, anche la Carrarese è rimasta nel cuore dell’esperto tecnico che decide pertanto di firmare un contratto con la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio. Per Baldini 4 stagioni in Serie C con 86 vittorie, 68 pareggi e 75 sconfitte con 7° settimi posti ed un miracoloso 2°posto in classifica prima dell’esonero durante la quarta stagione con una sua vecchia conoscenza che gli subentrò: Di Natale.

Dopo la Carrarese Baldini è rimasto nell’ombra senza allenare per diversi mesi; Dario Mirri adesso ha scelto: Baldini è l’uomo giusto per traghettare il Palermo verso la risalita. Baldini durante la sua carriera è tornato per ben due volte in squadre del suo passato (Empoli e Carrarese), adesso torna a Palermo, soprattutto alla luce del suo famoso screzio con Zamparini; perchè si sa, come dice Antonello Venditti: “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.

LEGGI ANCHE

Barcellona, ex bomber rosanero ad un passo dai catalani

Palermo, incubo a Latina: una nuova sconfitta tra errori ed espulsioni

[FOTO] Latina-Palermo: la rabbia dei tifosi contro squadra, allenatore e società

Bari, un 10 fuori categoria: dall’Europa League con l’Inter alla Serie C

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui