viaggi

Con le festività oramai alle porte, molti italiani stanno programmando i consueti viaggi nonostante l’emergenza sanitaria ancora in atto. Ecco che, per far fronte alla diffusione del Covid-19, riporta il Giornale di Sicilia, occorre però osservare determinate regole specifiche. Esse riguardano prevalentemente i giorni di Natale e Capodanno. Sebbene molti viaggiatori abbiano disdetto alla luce dei continui aumenti dei contagi, altri pur di non rinunciare alla classica vacanza natalizia preferiscono avventurarsi e sottostare alle norme vigenti. Vediamo quali sono.

I viaggi in Italia

Per poter viaggiare in Italia occorre, prima di tutto, essere muniti di Green Pass: basterà avere il green pass “di base” per usufruire dei diversi mezzi di trasporti e per alloggiare in hotel. Stessa cosa vale per le visite museali, mentre per la visione di spettacoli al chiuso occorrerà invece il Super Green Pass, ovvero la cosiddetta certificazione rafforzata reperibile esclusivamente per coloro che sono vaccinati o guariti tramite l’apposito sito del Ministero della Salute o tramite le app dedicate.

I viaggi all’estero

Situazione un po’ più complessa per quel che riguarda i viaggi all’estero. Bisognerà, infatti, assicurarsi prima delle condizioni epidemiologiche del paese che si intende visitare attraverso il portale Viaggiare Sicuri. Inoltre, per poter accedere in determinati paesi, come nel caso del Regno Unito, ci si dovrà sottoporre ad un tampone prima dell’arrivo a destinazione e/o ad un molecolare entro 48 ore dall’arrivo.

Per chi intende recarsi in Portogallo, in particolare, l’accesso sarà consentito, almeno fino a marzo, previa presentazione del test molecolare con esito negativo, effettuato 72 ore prima della partenza. Stesso discorso per la Svizzera. Per quanto riguarda il territorio americano, basterà effettuare un tampone molecolare prima della partenza e poi sottoporsi ad un secondo nei giorni successivi all’arrivo.

LEGGI ANCHE

Avellino, Plescia ai saluti: un club del Girone C vuole l’attaccante a gennaio

Crotone, Pasquale Marino esonerato: bilancio disastroso per l’ex Palermo

Serie C/C, 18a giornata: occhi su Catania-Palermo e Bari-Taranto. Il programma

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui