In Sicilia, la tratta Palermo-Catania è vicina ad un netto miglioramento. Nei cantieri aperti si sta lavorando per collegare le due principali città dell’isola attraverso l’alta capacità ferroviaria e grazie a treni che raggiungeranno i 200 km/h. Secondo i numeri un cambiamento è possibile. Nella regione sono 173 le località raggiunte dai 1.369 chilometri di ferrovia in funzione.

Da qui l’investimento di Rete Ferroviaria Italiana che ha incaricato il Gruppo Webuild di realizzare la prima tratta della nuova linea ad alta capacità, ovvero i 38 chilometri che collegheranno Bicocca (nei pressi dell’aeroporto di Catania) a Catenanuova (in provincia di Enna). I cantieri non si fermano un attimo, da sottolineare nonostante i lavori vi è la prosecuzione dell’attività della vecchia linea, grazie anche all’impegno di circa 400 persone che oggi lavorano alla costruzione dell’opera.

La novità PONTE G.U.I.D.O in Sicilia

Tutto ciò è realizzabile grazie alla collaborazione di imprese di medie e piccole dimensioni, capaci però di dare un prezioso contributo innovativo. È il caso del “Ponte G.U.I.D.O.”, un brevetto della società Natisone Lavori, che prevede la realizzazione di un complesso sistema di sostegno ideato per permettere un’accelerazione fino a 80 km/h della linea ferroviaria in determinati punti del percorso.

Tale brevetto è il gioiello dell’un’omologazione ferroviaria, proprio di ciò ne va fiero Giuseppe Guidi, amministratore della Natise Guidi. Queste le parole dell’imprenditore: PONTE G.U.I.D.O nasce dalla nostra costante attenzione alle trasformazioni della realtà produttiva in cui siamo calati e perciò vogliamo essere sempre al passo con i tempi, con tecnologie e soluzioni all’avanguardia nel rispetto delle normative vigenti, dell’ambiente e della sicurezza sul luogo di lavoro”.

Infine è stato adottato un innovativo sistema di sostegno dei binari, che viene realizzato con una profonda attenzione al rispetto dell’ambiente, proprio perché si sviluppa lungo la campagna catanese. Tutti ciò renderà l’attraversamento della Sicilia in treno più agevole.

LEGGI ANCHE

Palermo, nel mirino un attaccante per Gennaio

Balzaretti al Palermo. Una freccia al servizio dei rosanero

Catania-Palermo, la Rai snobba il derby: ecco quale sarà la gara in chiaro

Ispettori della Covisoc a Torre del Grifo: cosa rischia il Catania

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui