Palermo

L’esperienza in rosanero, la gioventù in rossazzurro. Ecco il derby Catania-Palermo fatto in casa.

Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.

Nell’articolo di Andrea Murgia e Alessandro Vagliasindi si pone il focus sul derby di domenica tra Catania e Palermo. Ciò che viene sottolineato è che la partita sarà più sentita che mai, non solo per il peso in sé che può avere un derby, ma soprattutto per la presenza di tanti calciatori siciliani da entrambi le parti. Le due squadre, infatti, nel proprio organico vantano molti giocatori nati nelle due città e cresciuti nel proprio settore giovanile. Il Palermo potrà contare sull’esperienza dei suoi calciatori nati nel capoluogo, mentre il Catania sulla gioventù dei suoi giocatori cresciuti nel settore giovanile. Tra le file del Palermo i due giocatori che hanno già giocato e vinto un derby sono Accardi e Crivello. Domenica, dopo avere vissuto un periodo difficile per motivi diversi, potrebbero giocare insieme. Nel Catania invece c’è il solo Luca Calapai, messinese cresciuto nel settore giovanile, sicuro di un posto da titolare. I rossazzurri, però, spiccano per la presenza, in squadra, di tanti giovani talenti catanesi. 

I ricordi di Accardi, gli ex e i giovani talenti: i protagonisti di Catania-Palermo

Non può che essere un impegno speciale per Andrea Accardi. Il difensore rosanero, da buon palermitano considera il derby come “la partita dell’anno”. Una gara che lo scorso anno ha vinto definendola “il sogno di ogni palermitano”. D’altronde per uno cresciuto al Barbera non c’è sensazione migliore. Lui che faceva da raccattapalle nel giorno in cui Javier Pastore fece tripletta nel derby vinto per 3-1 dai rosa. Un’altra vita, un’altra categoria! Partita speciale anche per Dall’Oglio, ex Catania, oggi protagonista alla Favorita. Il centrocampista, nativo di Milazzo, lo scorso anno era tra le file degli etnei e domenica vivrà il derby dall’altra parte. 

Anche in casa rossazzurra c’è una forte presenza di calciatori nati nella propria città, ben nove! Come già detto, a meno di grandi sorprese l’unico che sicuro del posto da titolare sarà Calapai, ma in panchina siederanno: Kevin Biondi, i portieri Boriello e Coriola, Frisenna, Simone Pino e Russo. Ci sono anche i casi di Alessandro Provenzano e Giuseppe Stancampiano: palermitani che seguiranno il derby dalla panchina catanese.

LEGGI ANCHE

Spinesi: “Catania-Palermo diverso, ma affascinante. Quel 3-1 nel 2007…”

Palermo spera nella legge dell’ex: Dall’Oglio pronto a zittire i fischi

Catania-Palermo, da Troja a Corona: quei bomber a maglia invertita

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui