crolla ponte san bartolomeo

L‘Ars ha accolto una mozione per garantire i ristori alle categorie colpite dal maltempo in Sicilia. Durante l’incontro, riporta blogsicilia.it, è intervenuto il deputato della Lega Carmelo Pullara che ha spiegato in che modo avverranno le operazioni di ripristino territoriale.

L’intervento di Pullara

“Durante i primi 10 giorni di novembre il maltempo ha continuato a flagellare la Sicilia in particolare la provincia di Agrigento colpendo duramente insediamenti agricoli e turistici, nei comuni di Sciacca, Agrigento, Palma di Montechiaro Ravanusa, Campobello di Licata, Canicattì e Licata”.

Pullara si è soffermato in particolare alle condizioni dei territori dell’agrigentino, Licata e Sciacca, fortemente danneggiati da un tornado marino che lo scorso 16 novembre si è abbattuto non solo nelle marinerie, ma anche nelle zone circostanti distruggendo perfino abitazioni nei territori limitrofi.

“Ho fatto un’integrazione all’ordine del giorno che ho presentato in aula ha infatti aggiunto il deputato Pullara e che oggi è stato approvato, che impegna il governo regionale ad adottare tutte le misure utili e immediate, a tutti i livelli istituzionali, a favore della popolazione residente nei territori che hanno subito i maggiori danni, includendo in via prioritaria la dichiarazione dello stato di calamità naturale per consentire un immediato intervento di carattere logistico e finanziario.per assicurare il ripristino dello status quo e per il ristoro dei danni subiti a favore degli insediamenti agricoli e turistici, delle marinerie, degli insediamenti produttivi ittici e di cantieristica, oltre ad un contributo sulle spese per gli interventi urgenti volti a fronteggiare l’emergenza”.

“Vigilerò affinché i nostri comparti produttivi ed i relativi lavoratori con le loro famiglie non siano lasciati soli ed abbandonati soprattutto in questo momento nel quale si sta provando a rialzarsi dopo gli effetti devastanti causati dalla pandemia”.

Musumeci in sopralluogo a Comiso

Intanto a Comiso, nelle ultime ore, il presidente della Regione Nello Musumeci ha effettuato un sopralluogo presso le zone colpite dalla tromba d’aria che ieri mattina ha distrutto diversi capannoni industriali e commerciali. Le aziende danneggiate, al momento, ammontano a 18. A queste si aggiungono anche 25 immobili, anch’essi distrutti.

LEGGI ANCHE

Prossimo ostacolo la Paganese: espertissima in C ma vulnerabile…

Filippi: “Abbiamo sempre sopperito alle assenze. Tre vittorie consecutive? Dipende da noi”

Avellino, Braglia: “Kanoute? Non tutti avrebbero fatto la stessa cosa”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui