Palermo

Il Palermo, attraverso i propri canali social, ha reso noto di aver dato vita ad un nuovo progetto di “Palermo Innovation Lab” dedicato ai fumetti. Non dei fumetti qualunque, ma dedicati al tema calcistico, e in particolare alla storia rosanero. Il target di riferimento va dagli otto ai tredici anni. I corsisti potranno essere aiutati da massimi esperti del settore ad imparare le basi del disegno fumettistico. Il progetto si concluderà con la realizzazione di una copertina e tre tavole illustrative, con una storia che parlerà del Palermo. Un’occasione per dare sfoggio alla creatività di giovani palermitani, e non solo, che hanno voglia di tradurre in immagini la propria passione.
Palermo e fumetti, dunque, da oggi sono un connubio vero e proprio.

IL COMUNICATO DEL PALERMO SUL LABORATORIO FUMETTISTICO

Di seguito riportiamo il comunicato della società rosanero:

Palermo Innovation Lab, incubatore di idee del Palermo FC, è lieto di annunciare la nascita del primo “Laboratorio di Fumetto e Illustrazione sul tema del calcio”, organizzato in collaborazione con Grafimated Cartoon e la Scuola del Fumetto di Palermo. Un’iniziativa che mira a coinvolgere i più piccoli (dagli 8 ai 13 anni) per avvicinarli all’affascinante mondo del racconto per immagini, in questo caso a tinte rosanero. Grazie all’ausilio di fumettisti di comprovata professionalità e competenza nel settore, gli alunni avranno la possibilità di creare qualcosa che, prendendo vita attraverso la cosiddetta “arte sequenziale”, si concretizzerà nella realizzazione delle tavole. Il fumetto, infatti, è uno dei mezzi che permette di utilizzare due delle più antiche eredità dell’uomo: il disegno per comunicare e la parola per costruire”.

I DETTAGLI OPERATIVI DEL CORSO

“Sarà un’occasione per stimolare in loro il processo creativo e far conoscere il percorso che ogni disegnatore di fumetti deve seguire per creare la sua opera. Il progetto vedrà gli iscritti lavorare in grande e stretta sintonia col fumettista che consentirà loro, al termine del percorso, di realizzare tre tavole illustrative più la copertina. Ogni alunno darà vita ad una piccola storia autoconclusiva che parla del Palermo FC, con tanto di ambientazioni e personaggi, che verrà trasformata in disegni e quindi in tavole. Il corso, suddiviso in cinque incontri online da tre ore ciascuno, in orari pomeridiani, si svolgerà cavallo tra gennaio e febbraio 2022. Sarà possibile seguire gli incontri ‘Live’ in modalità a distanza attraverso la piattaforma ‘Zoom’, ma anche riascoltare, o visualizzare per la prima volta, la lezione nelle successive 24 ore rispetto alla diretta”.

LEGGI ANCHE

Catania, cosa accadrà? Ombra fallimento, ma il caso Ascoli dà speranza

Una mancata sostituzione, una di troppo e la frittata è servita

Ilija Nestorovski “is back”: l’attaccante riparte da zero e riflette sul futuro

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui