Amap Safe

Nasce l’app “AMAP SAFE”, che permette di controllare la viabilità di Palermo, in caso di precipitazioni. L’app monitora, in particolare, i punti più critici della città quali ad esempio i sottopassaggi di Viale Regione. Questi tratti stradali in genere rischiano di allagarsi e creare problemi ad automobilisti e motociclisti, bloccando l’intera viabilità della città.

COMUNICATO PROTEZIONE CIVILE DI PALERMO

Di seguito la comunicazione rilasciata dalla Protezione Civile di Palermo sul suo canale Telegram: “E’ disponibile negli “store” dei sistemi operativi Android e iOS la App “AMAP SAFE” tramite la quale è possibile ricevere in tempo reale sul proprio smartphone un aggiornamento sullo stato della viabilità lungo la circonvallazione di Palermo in caso di abbondanti precipitazioni.
In particolare vengono monitorati i sottopassi Calatafimi, Lazio, Pitrè, Belgio e Leonardo da Vinci, presso i quali sono installati dei rilevatori ed anche delle telecamere (le cui immagini sono ad uso esclusivo dell’azienda, delle forze dell’ordine e della Polizia Municipale).
L’aggiornamento della situazione avviene ogni 15 minuti.
Nel caso di situazioni di pericolo, presso i sottopassi si attivano automaticamente anche dei segnalatori luminosi in entrambi i sensi di marcia.
I cittadini non devono fare alcuna registrazione: una volta installata la app nel proprio smartphone, si può visualizzare la situazione in tempo reale”.

Dopo le ultime vicende che hanno coinvolto la città di Catania, un app simile può essere un “salvavita”, perché mette in allarme la popolazione. Palermo, e la Sicilia in generale, purtroppo è soggetta ad allagamenti quando arrivano le prime piogge o temporali improvvisi. Trovare sistemi che siano di supporto in determinate circostanze, è un passo importante per evitare ulteriori incidenti e tragedie.

LEGGI ANCHE

Finalmente Fella: l’attaccante si sblocca e ora punta l’Avellino

Palermo, il calendario è il grande alleato. Rimonta possibile

Vibonese, Condò: “Credo che avremmo meritato almeno il pareggio”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui