Palermo

Palermo – Una partita senza appelli.

Una partita senza se e senza ma, una partita senza mezze misure. Una partita che alla fine, molto probabilmente, dirà se quest’anno il Palermo sarà carne o pesce. Se potrà a continuare a cullare timidamente il sogno promozione diretta oppure dovrà prepararsi  ad un altro campionato dall’esito scontato e dalle ambizioni ridimensionate come potrebbe essere ad esempio lottare per il secondo posto. Ridimensionate  rispetto alle attese di quest’estate, attese non soltanto della società ma dello stesso tecnico Filippi che aveva avuto il coraggio di dire in più occasioni come obiettivo della stagione fosse la promozione.

Dopo le maglie rosanero, il PSG continua a copiare il Palermo

E domani a Vibo Valentia ci si aspetta una svolta, un cambio di direzione oltre ovviamente alla prima vittoria in trasferta,  limite  e deficit che statisticamente non si abbinano ad una squadra impegnata nella lotta per la vetta. Insomma in parole semplici domani contro la Vibonese c’è un solo risultato per addolcire le tantissime amarezze di questa prima parte di campionato ed anche per riabilitarsi, ma soltanto in piccolissima parte, rispetto alla figuraccia dell’ultima trasferta a Torre del Greco.

C’è da vincere ed anche da convincere perché le vittorie da sole non bastano a risultare convincenti. Il  successo importante (solo per la classifica) ottenuto grazie a Caporale (difensore Francavilla) non ha infatti fugato tutti i dubbi e le perplessità che accompagnano questa squadra dall’inizio della stagione; dubbi e perplessità che non devono essere accollati al solo allenatore ma anche a diversi giocatori che finora hanno reso decisamente meno di quanto ci si aspettasse da loro.

Un’occasione troppo ghiotta …

Prendere tempo,  continuare a dire che il campionato è ancora lungo, non serve e non basta più. Sarà vero da un punto di vista numerico, ma sembra soltanto un voler diluire l’amarezza e posticipare il dolore. Bisogna avere coraggio, bisogna osare, bisogna crescere in personalità e domani l’appuntamento a Vibo Valentia è troppo ghiotto per lasciarselo sfuggire perché di fronte si avrà una squadra con la sola ambizione della salvezza, con una sola vittoria alle spalle e che naviga nei bassifondi della classifica.

Palermo, tifosi in partenza per Vibo Valentia: chi sono e quanti saranno

Una squadra che per ammissione del suo stesso presidente è lontana anni luce alla bontà dell’organico rosanero. Ecco perché un risultato diverso dalla vittoria non avrebbe certo il sapore di un buon risultato e non farebbe altro che continuare ad accrescere quella sensazione di limbo che una squadra costruita per vincere come il Palermo non può permettersi di frequentare. Ci vuole una vittoria convincente, davvero convincente sia sul piano del risultato che della prestazione, dell’atteggiamento e della personalità. Una vittoria che sia convincente per tutti,  per i tifosi e per la società.

Centro sportivo Palermo, il toto-nome dei tifosi: dal Nido delle Aquile a Falcone-Borsellino

LEGGI ANCHE

Per grazia ricevuta

Avellino, Millesi: “Plescia vergognati, non devi esultare per Palermo”

Filippi: “Gli allenatori via anche quando vincono, non mi sorprenderebbe nulla”

Palermo, appello agli ultras: “Basta proteste Green Pass, tornate”

SONDAGGIO Palermo, quale nome per il centro sportivo?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

5 Commenti

  1. Non hanno mai parlato di promozione diretta.
    Obiettivo salvezza prima, poi raggiungimento play off e non sfigurare ai play off. Stop. Tutto chiarissimo.

  2. Bari e Catanzaro hanno fatto un mercato migliore del Palermo, sono le favorite al primo posto.
    Il Palermo deve giocare senza pressioni, per adesso è inutile e dannoso parlare di promozione.
    I giornalisti palermitani non sanno “aiutare” la squadra, anzi mettono pressioni con le loro opinioni e continuate a parlare di Filippi..

  3. Concordo con noi tifosi. Uno dei meriti di questa società è quello di essere onesta e chiara. Mai dichiarato di puntare al primo posto. Non ne ha i mezzi e perdo anche l’inutile di Piazza dono addirittura aumentate le difficoltà. Solo una svolta societaria può cambiare lo stato delle cose. Quindi smettetela.

  4. Aggiungo anche che da Tifoso vero datato la cosa non mi crea alcun patema. Sono abituato ad un Palermo povero e come tale lo seguo dal 70. Parentesi casuale quella zampariniana, bella ma ripeto legata ad affari personali del presidente.

  5. Presidente Mirri, all’inizio della scorsa stagione dicevate “La B in due anni”. Significa che questo è l’anno buono per la promozione?
    “Sì. Puntiamo alla B senza nessuna alternativa. Se l’anno scorso eravamo una matricola, quest’anno non lo siamo. Lo sconto dell’anno scorso adesso è finito. O serie B o nulla. Non ci sono alternative rispetto ai programmi e agli investimenti futuri.
    INTERVISTA DATATA 29 AGOSTO 2021.
    Cari TIfosi Mirriani avete memoria corta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui