Atalanta

Turris-Palermo, è più di una semplice partita di campionato; guardando in maniera effimera il calendario, la semplice dicitura dei due club non suggerisce nulla, eppure Turris e Palermo, domani alle 14:30 allo stadio Liguori, si giocano il secondo posto. Forse è un po’ presto per dirlo viste le sole otto giornate trascorse, ma come spesso si dice: “Le prime dieci partite di campionato dicono molto sul proseguo della stagione”, e noi ci stiamo avvicinando sempre più a quel punto.

La formazione campana conosce ormai a memoria l’impronta tattica del tecnico Caneo che, da buon allievo di Gasperini, sa che il gioco sulle fasce è fondamentale. Proprio dalla formazione di Gasperini, la Turris ha pescato tre giovani talenti cresciuti nell’Academy dell’Atalanta: Enrico Zanoni, Sebastiano Finardi e Davide Ghislandi.

Davide Ghislandi, scuola Atalanta

Se i primi due non hanno trovato molto spazio da inizio stagione, non si può dire lo stesso per Davide Ghislandi, terzino ed esterno destro classe 2001 che quest’anno in campionato è sceso in campo già 6 volte su 8, tutte da titolare.

Atalanta Under 17

Ghislandi è un esterno di centrocampo che può giocare anche come terzino, insomma un tuttofare sulla fascia destra. La sua trafila nell’Atalanta lo vede protagonista nella stagione 2017-2018 con la selezione Under 17, nella quale dimostra subito una grande confidenza con il gol: 8 marcature in 23 partite, un marchio degli esterni scuola Atalanta.

Atalanta Formazione Primavera

Passato alla formazione Primavera, il ragazzo fatica ad imporsi negli undici titolari; scende in campo, difatti, solamente 3 volte, vincendo comunque il campionato di categoria. L’annata 2019-2020, invece, è decisamente più redditizia: 23 partite tra campionato, Coppa e Uefa Youth League condite da 2 gol e 4 assist. Anche la stagione 2019-2020 è ricca di trofei, con la vittoria del campionato e della Supercoppa Italiana.

La stagione 2020-2021 è decisamente l’anno della consacrazione del giocatore: 4 gol e 7 assist in 27 gare con la Primavera, che porteranno anche all’esordio in Serie A contro il Crotone ed alla panchina in Champions League contro il Real Madrid.

Ritiro con Gasperini e Turris

L’esordio della passata stagione fa presagire un ingresso di Ghislandi nel ‘meccanismo’ Atalanta; il giovane esterno è presente, difatti, al ritiro del club bergamasco per la stagione 2021-2022, ma complici gli arrivi di Zappacosta, la consacrazione di Maehle e del recupero (mai arrivato) di Hateboer, il classe 2001 viene mandato in prestito in Serie C, alla Turris per avere una maggiore continuità.

Il giovane classe 2001, comunque, si aggrega subito al club campano, entrando stabilmente nei meccanismi della squadra, venendo considerato anche una pedina importantissima per la squadra di Caneo. Ghislandi, quest’anno ha giocato 6 gare tutte da titolare, ottenendo 4 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta; la squadra di Torre del Greco, ha collezionato 3 sconfitte. Due di queste sconfitte, sono arrivate proprio senza Ghislandi, in quanto il giovane 2001, era impegnato a rispondere alle convocazioni della Nazionale italiana Under 20.

Osservato speciale, quindi, per l’Atalanta ma anche per la Nazionale: Davide Ghislandi che con la Turris, può sognare in grande, soprattutto, se il match contro il Palermo dovesse volgersi verso i binari campani, che significherebbe un secondo posto in solitaria qualora il Catanzaro non vincesse.

LEGGI ANCHE

Foschi: “Qualcuno ha voluto il Palermo in C, io fatto fuori dal calcio”

Dario Mirri: “L’obiettivo è trovare investitori che credano nel Palermo”

Cos’è un fondo di investimento e come cambierebbe il futuro del Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui