Vaccini

Vaccini – Anti-Covid e antinfluenzale in una seduta

Via libera del Ministero della Salute alla somministrazione contemporanea. La decisione validata dall’Agenzia italiana del farmaco e dall’Istituto superiore di sanità. La concomitanza deve essere evitata invece «con i vaccini vivi attenuati, per i quali vanno attesi 14 giorni».

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola. L’articolo di Manuela Correra evidenzia come il Ministero della Salute, attraverso l’invio di una bozza di circolare a Enti e Regioni, abbia reso noto che sarà possibile effettuare la vaccinazione anti-Covid e quella contro l’influenza stagionale nella stessa seduta. La conferma è stata data a pochi giorni dall’inizio della campagna vaccinale antinfluenzale, a seguito della validazione della circolare da parte del ministero, dell’Agenzia italiana del farmaco, dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del Consiglio superiore di sanità.

Nel documento si legge ancora che «è possibile che alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente siano allo stesso tempo eleggibili per la vaccinazione anti-SarsCoV2». Il ministro Roberto Speranza, da parte sua, ha sottolineato più volte la necessità di effettuare l’antinfluenzale per evitare il sovraffollamento dei pronto soccorso delle strutture sanitarie.

Prosegue nel frattempo in Italia la campagna per i richiami con terza dose, rivolta a  soggetti immunodepressi. Essa si allargherà ora agli over-80, agli anziani delle Rsa ed al personale sanitario. Sull’argomento è intervenuto l’immunologo Anthony Fauci, evidenziando l’efficacia della terza dose dei vaccini Moderna e Pfizer, che arrivano a proteggere sino a 32 e 44 volte rispettivamente contro variante sudafricana e brasiliana. I risultati a seguito della somministrazione delle due dosi rimangono comunque incoraggianti in Italia, dove si registra un decremento sia di positivi sia di vittime rispetto al giorno precedente. Stabili invece i ricoveri.

LEGGI  ANCHE

[FOTO] Temporale a Palermo: Zen allagato e spazzatura che galleggia

“Se vi pungono le Vespe, appiccate il fuoco al nido; ma se son zanzare…”

Armando Zamparini, legali della famiglia: “Si è spento serenamente”

Palermo Primavera: 5-0 al Potenza. Le parole del DS Rinaudo

[FOTO] Chiude la palestra Athletic Center: le lamentele dei clienti sui social

Serie C/C, 7°giornata: Juve Stabia-Palermo sulla Rai

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui