sicilia corsa tamponi

Al Policlinico una nuova cura restituisce gusto e olfatto agli ex positivi al Covid-19, che con una “fisioterapia nasale” riscoprono odori e sapori. A raccontarlo è un articolo pubblicato sull’edizione odierna di Repubblica.

 «Puzzano tutti di fogna» oppure «Sento odore di fumo dappertutto». Queste alcune delle testimonianze di persone che, nonostante siano guarite dal Covid, non hanno ancora recuperato dopo un anno né olfattogusto. La ricerca e la sperimentazione, tuttavia, potrebbero presto rivelarsi efficaci per questi pazienti. Alcuni di loro sono adesso in cura presso il Policlinico di Palermo. Il professore Toni Gallina di otorinolaringoiatria, insieme ad un team di esperti, sta portando avanti insieme ad altri centri sperimentali tra cui quello di Catania, quanto già avviato presso l’ospedale di Fano dalla professoressa Arianna Di Stadio dell’Università di Perugia: una terapia nasale post covid. 

Questa terapia prevede diverse fasi: si parte da una endoscopia e una laringoscopia, passando poi da un test olfattivo per far si che vengano riconosciute 16 essenze. Questa stimolazione verrà effettuata a casa dal paziente, per 15 minuti tre volte al giorno, annusando degli stick con diversi odori (tra cui, ad esempio, agrumi o parmigiano). In aggiunta a questa terapia è inoltre previsto un farmaco, il Peault, necessario per agire sul  controllo delle alterazioni del sistema nervoso centrale. Mensilmente il paziente verrà visitato per riscontrare eventuali miglioramenti.

LEGGI  ANCHE

“Se vi pungono le Vespe, appiccate il fuoco al nido; ma se son zanzare…”

Armando Zamparini, legali della famiglia: “Si è spento serenamente”

Palermo Primavera: 5-0 al Potenza. Le parole del DS Rinaudo

[FOTO] Chiude la palestra Athletic Center: le lamentele dei clienti sui social

Serie C/C, 7°giornata: Juve Stabia-Palermo sulla Rai

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui