Vasquez Palermo

Palermo, ricordi Novellino? Tentò la salvezza con Vazquez falso nueve…

Il 10 marzo 2016 Walter Novellino fu scelto da Zamparini per risollevare le sorti del Palermo in quella travagliata stagione che si concluse con una salvezza risicata all’ultima giornata di campionato.
Novellino fu il sesto allenatore ad avvicendarsi sulla panchina rosanero, e, a dimostrazione di quanto fosse complicata quell’annata, nelle uniche quattro panchine dove ha guidato la squadra siciliana ha cambiato quattro volte modulo e relativa formazione.

[FOTO] Chiude la palestra Athletic Center: le lamentele dei clienti sui social

L’esperimento più particolare, però, fu sicuramente quello visto contro l’Empoli: nello scialbo 0-0 visto al Castellani, l’allenatore campano volle tentare di conquistare i tre punti con un inedito Franco Vazquez schierato da falso nueve, nonostante la presenza in panchina di un centravanti classico e goleador come Alberto Gilardino. Si trattò di un 4-1-4-1 che non sortì affatto gli effetti sperati, dato che la casella dei tiri nello specchio rimase a secco, oltre a quella delle reti segnate come tante altre volte nell’arco di quella sfortunata stagione.

I palermitani amano anche il peggior nemico. Zamparini per sempre…un amico

Alla Juve Stabia, Novellino sembra invece non essere in vena di esperimenti. Su 6 partite giocate, 5 hanno visto le Vespe schierarsi con un classico 4-2-3-1, dove il ruolo di punta non lo ricopre un fantasista adattato, bensì un attaccante di razza e di altissima esperienza in Serie C: Felice Evacuo.

Solo nell’ultima trasferta a Latina il mister ex Catania ha optato per un 3-5-2, complice anche il turnover quasi obbligato dato dagli impegni ravvicinati. La scelta è stata vincente, con la rete decisiva segnata proprio dal centravanti col numero 32.
È chiaro dunque come Novellino sia capace di escogitare esperimenti con buoni risultati. Certo, basta solo ricordarsi di mettere gli uomini al posto giusto…

(Umberto Cipolla)

LEGGI  ANCHE

E’ morto a Londra il figlio di Zamparini: aveva 23 anni

“Se vi pungono le Vespe, appiccate il fuoco al nido; ma se son zanzare…”

Serie C/C, 7°giornata: Juve Stabia-Palermo sulla Rai

[VIDEO] Matranga e Minafò parodiano lo spot Red Bull: ecco l’altra faccia di Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui