Prossimo ostacolo il Taranto

Prossimo ostacolo il Taranto: nel guinnes dei primati per i cambi di denominazione

Il Taranto Football Club 1927  è stato  rifondato ad agosto del 2012 , in seguito alla mancata iscrizione al campionato di Lega Pro Prima Divisione dell’Associazione Sportiva Taranto Calcio al termine della stagione 2011-2012. L’iscrizione alla Serie D è stata accettata grazie alle 76 stagioni professionistiche giocate dal Taranto e riconosciute sulla base delle NOIF della FIGC.

Nel corso della sua storia ha disputato 32 campionati di Serie B, 43 di Serie C e 13 di Serie D e vanta le vittorie dei campionati di Serie C del 1936-1937 e del 1953-1954, di Serie C1 1989-1990 e di Serie C2 2000-2001, mentre nella stagione 1994-1995 si è laureato Campione d’Italia Dilettanti vincendo lo Scudetto Dilettanti.

Il Taranto ha subito una enormità di traversie nella sua storia fatta di ripetute non iscrizioni a vari campionati alle quali sono seguite continue variazioni di intestazione della stessa società, Associazione Sportiva TarantoUnione Sportiva Taranto, Unione Sportiva Arsenaltaranto,Taranto Football Club S.p.A,  Taranto Calcio 1906, Taranto Calcio S.r.l., Taranto Sport S.r.l. Associazione Sportiva Taranto Calcio,  Società Sportiva Dilettantistica Taranto Football Club 1927, e finalmente nel 2016 prende l’attuale denominazione con la speranza che non sia costretta a qualche altra defaillance che comporti l’ennesimo cambio di denominazione perché già adesso probabilmente sta nel guinnes dei primati per i numerosi cambi  di  denominazione.

La storia recente racconta che la squadra del Presidente Massimo Giove nello scorso torneo di serie D ha lottato strenuamente con il Picerno per la promozione fra i professionisti.

Alla penultima giornata è ospite il Cerignola. L’ultimo impegno casalingo della stagione coincide dopo oltre un anno con il ritorno sugli spalti del pubblico allo “Iacovone”, anche se in minima parte per le restrizioni da Covid-19. Gli ionici iniziano il match con il piglio giusto, e portano a casa la vittoria con il risultato di 4-2 che permette di restare in testa alla classifica con un punto di vantaggio in vista dell’atto conclusivo della stagione.

Tutta la verità sulla presunta, possibile, eventuale cessione del Palermo

Il 13 Giugno 2021, il Taranto è impegnato sul neutro di Venosa per la sfida contro il Lavello, in lotta per un posto nei play-off, mentre i rossoblù devono necessariamente vincere per essere certi della promozione. Il match non parte per il verso giusto, con il Lavello che passa in vantaggio nei primi 20 minuti. La squadra non si abbatte ribaltando lo svantaggio iniziale, e al termine del primo tempo il risultato è di 1-2 per il Taranto.

Il secondo tempo vede i padroni di casa pervenire al pareggio, ma a pochi minuti dal termine arriva il terzo gol e il risultato finale è di 2-3 per il Taranto, che con 69 punti si posiziona al primo posto del girone H ottenendo così la promozione in serie C dopo quattro anni di assenza dal calcio professionistico. L’ultima promozione sul campo risaleva a quindici anni prima, e dopo un ventennio torna a chiudere un campionato al primo posto.

I rossoblù ionici  sono guidati in panchina da  Giuseppe La Terza , hanno gli stessi 4 punti del Palermo e sono reduci dalla vittoria di Campobasso con il minimo scarto, e sebbene all’esordio abbiano pareggiato per 0-0 in casa con la Turris daranno del filo da torcere al Palermo specie se questi,  come ha fatto sabato scorso, dovessero regalare un tempo e un gol ; la speranza sta in uno scatto di orgoglio dei rosa i quali devono subito prendere in mano la gara e soprattutto non commettere gli errori madornali visti nelle prime due partite da parte della difesa.

Buona partita a tutti e …

FORZA PALERMO SEMPRE

Pino Abbate

Il video della Red Bull fa grandi numeri e mette d’accordo addirittura Palermo e Catania

LEGGI  ANCHE

Edoardo Soleri, punta cosmopolita: infanzia a Palermo e i primi calci a Rio

Palermo, i tifosi lascino in pace Marong: troppo presto per le critiche

In difesa si balla ma.. nessun allarme

Mercato svincolati: le migliori occasioni ruolo per ruolo. E per la trequarti…

 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui