sicilia zona gialla

Negli ultimi 15 giorni, vale a dire dal 30 giugno quando la Sicilia è passata in fascia bianca, i casi di Coronavirus sono raddoppiati. Non soltanto i positivi in un giorno, passati a circa 150, ma anche l’incidenza settimanale di infezioni sulla popolazione, che è passata da 15 ogni 100.000 abitanti ai 32,2 ogni 100.000 abitanti da ieri.

Dati preoccupanti se pensiamo che 2 settimane fa l’incidenza settimanale era pari a 15 infetti ogni 100.000 abitanti, il dato più basso registrato da settembre 2020. Come racconta Andrea D’Orazio sul Giornale di Sicilia in edicola, ieri si sono registrati 350 positivi giornalieri. L’incidenza di 32,2 è la più alta della Penisola ed è vicina alla soglia dei 50 ogni 100.000 abitanti, che da protocollo farebbe scattare in Sicilia nuovamente il giallo.

Lo spettro del cambio di colore incombe sulla popolazione, che ovviamente non ci starebbe. Come non ci starebbero anche alcuni virologi siciliani che si oppongono con fermezza ad un provedimento di questo tipo. Dalla Regione è arrivato intanto il pressing di Musumeci sul cambio dei criteri che definiscono il cambio di colore nelle regioni.

“Non possono più essere legati alla percentuale dei contagi, ma al tasso di ospedalizzazione – ha sottolineato il presidente Nello Musumeciintervenendo ad Agorà Estate, su Rai3 -. In Sicilia, attualmente, siamo la seconda regione italiana per contagi Covid ma abbiamo, in totale, solo 21 ricoverati in terapia intensiva e 130 nei reparti ordinari, su 5 milioni di abitanti. Gran parte dei ricoverati, peraltro, risulta non vaccinata. L’esperienza deve indurci a rivedere il sistema, a fare scelte di buon senso. Sarebbe assurdo andare verso nuove restrizioni e chiusure con gli attuali criteri, determinando un disastro che non sarebbe sanitario ma economico”.

LEGGI  ANCHE

Fella-Palermo, trattativa in corso: a che punto siamo?

Il Palermo mette il turbo: ingaggiati Fella e Soleri

Chi è Alessio Buttaro, il nuovo acquisto del Palermo cresciuto nella Roma

Chi è Antonello Perricone, nuovo membro del CdA del Palermo FC

Soleri è un nuovo giocatore del Palermo. Ecco chi è il nuovo “Toni” scuola Roma

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui