Palermo Soleri

Edoardo Soleri sempre più vicino a vestire la maglia rosanero, è questa la notizia odierna che gira negli uffici di Viale del Fante; stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, sono in uno stato avanzato della trattativa e la chiusura potrebbe arrivare a breve. L’attaccante classe 1997 potrebbe arrivare a vestire rosanero non come sostituto naturale di Andrea Saraniti bensì come sostituto di Nicola Rauti, giovane attaccante tornato a Torino dopo una stagione piuttosto altalenante.

Ma Soleri, può essere considerato un attaccante ideale per il Palermo? Scopriamo la sua carriera.

Settore giovanile

Edoardo Soleri, è un attaccante classe 1997 alto 192 cm dotato di ottima tecnica individuale che lo porta a segnare diversi gol con il piede destro, cercando spesso di incrociare la giocata.

Negli anni è stato spesso soprannominato il piccolo Luca Toni, vista l’altezza ed il passato in giallorosso come il campione del Mondo 2006. Cresciuto nel vivaio della squadra della capitale, la Roma, totalizza ben 60 gol in 96 partite (28 gol in 26 partite l’ultima stagione) tra il campionato primavera ed il campionato Uefa U19, prima di lasciare la società giallorossa per la Spezia in Serie B, dove esordisce in campionato e giocherà in totale 113′.

Spagna, Olanda e Portogallo

L’esperienza in terra ligure non riesce ad esprimere il gioco proposto nelle giovanili della Roma, il calciatore fatica molto nel salto dai pari età ai ‘grandi’ e così passa ancora in prestito nella Liga Adelante, seconda serie spagnola, con l’Almeria dove realizza 2 gol in 11 gare, i primi da professionista.

La stagione dopo si apre con il passaggio nella seconda lega olandese, con l’Almere City realizza 5 gol in 13 partite di campionato trovando maggiore sicurezza nei propri mezzi, che lo porta al trasferimento in Portogallo con il Braga B, squadra delle riserve del Braga in Liga NOS. Con i portoghesi trova poco spazio, solo 3 spezzoni per un totale di 90′.

Ritorno di Soleri in Italia

L’esperienza all’estero termina ed il ‘ragazzone’ romano torna in Italia dove ad accoglierlo c’è il Padova in Serie C che punta molto sul centravanti. La prima stagione con il Padova fa molta fatica a giocare, trovando il campo sempre da subentrato per un totale di 3 gol in 23 partite di cui solamente 9, i gettoni, dal primo minuto.

La stagione successiva, 2020-2021, inizia subito con il botto per l’ariete romano: gol e assist nel match di Coppa Italia vinto a sorpresa a Frosinone contro i padroni di casa, che fanno ben sperare per la stagione corrente, ma il posto da titolare viene perso con sole 2 gare da titolare nel girone di andata, che portano Soleri a lasciare Padova.

A gennaio 2021, Soleri passa nel girone C con il Monopoli. Con la squadra biancoverde trova maggiore continuità sia con i minuti che con la porta trovando 3 gol nel girone di ritorno.

Soleri oggi

Ma quindi, Soleri, può essere un’arma importante per il Palermo di Filippi?

È sicuramente un attaccante che può servire al Palermo, vista l’altezza, anche come alternativa a Lucca qualora l’ex Torino dovesse rimanere ma anche come doppia punta molto fisica proprio alle spalle dell’attaccante rosanero. Soleri, a differenza di Lucca, è più un giocatore che ricerca lo spazio, andando spesso ad allargarsi, non rimanendo solo al centro dell’area di rigore, dando maggiori opportunità anche ai compagni.

Il paragone con Luca Toni, Soleri, se lo porta dietro fin dalle giovanili senza però mai riuscire tra i professionisti a ricordare l’attaccante della Nazionale, che proprio a Palermo è sbocciato definitivamente. Che sia così anche per Edoardo Soleri?

LEGGI ANCHE

Gliozzi, Cianci e Pandolfi: concorrenza scatenata

Ruolo per ruolo l’organico del Palermo a 5 giorni dal ritiro

Foggia, ex centrocampista del Napoli obiettivo per la mediana

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

1 commento

  1. Toni a 23 anni aveva già fatto tanti gol in serie B con il Treviso e diversi gol in serie A con Vicenza e Brescia. Questo Soleri è buono come terza o quarta punta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui