belotti

Italia – Quattro ex rosanero in corsa per sfatare il tabù dell’Europeo

Solo Burgnich nell’albo d’oro.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Benedetto Giardina mette in evidenza come il tabù degli ex rosanero in trionfo all’Europeo, passati da viale del Fante, continui dal 1968, mentre la tradizione di campioni del Mondo è storica.

E proprio quattro ex rosanero oggi potrebbero sfatarlo. Nella squadra di Mancini sono infatti presenti:  Sirigu, Emerson, Cristante e Belotti, con un passato nell’allora U.S città di Palermo.
Il digiuno dura infatti dall’unico titolo europeo conquistato dall’Italia. Dai tempi di Tarcisio Burgnich, che aveva giocato nella stagione 1961-1962 siglando una rete, nessun altro giocatore rosanero si è laureato campione d’Europa.
Né con l’Italia, ovviamente, né con altre nazionali.

Una storia invece diversa è quella che riguarda i Mondiali: se pensiamo all’ultimo vinto dall’Italia in cui figuravano tra i rosanero: Barone, Barzagli, Grosso e Zaccardo e un ex (Toni), mentre nel 1982 Causio poteva vantare un passato in rosanero.

Un altro tabù va aggiunto alla tabella gol segnati da ex rosanero, tralasciando il gol realizzato da Belotti negli 11 metri contro la Spagna, e il rigore procurato da Quaison, mancano i gol su azione. Emerson avrà la certezza di partir titolare, complice l’infortunio di Spinazzola, per tutti gli altri ex è più probabile la panchina.

Palermo farà il tifo per i suoi ex beniamini e per sfatare doppiamente questi tabù, per portare in alto il tricolore italiano e un po’ con orgoglio ricordare i colori rosanero.

Lucca va in ritiro, ma non per restare. Le ultime sulla cessione

 

LEGGI  ANCHE

Perrotta-Palermo: può essere il tassello giusto per la difesa rosanero?

Palermo, niente da fare per Prezioso: quasi fatta con un altro club di C

In arrivo l’ok della Conifa: ci sarà la Nazionale della Sicilia

Jajalo torna a Palermo: il desiderio esaudito del figlio Gabriel

L’asse Roma-Palermo si accende: da Ciervo a Buttaro, l’indizio dal ritiro giallorosso

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui