Brusaferro

In un’intervista al Corriere della Sera, Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, commenta la scelta del Regno Unito, che dal 19 Luglio dirà addio alle mascherine all’aperto e al chiuso nonostante l’impazzare della variante Delta:

Credo che la valutazione debba essere fatta in base alla situazione epidemiologica locale, dunque bene per gli inglesi se possono riacquistare alcune libertà“.

Una situazione che invece in Italia viene monitorata con attenzione e più allerta possibile, come ricorda Brusaferro:

Anche in una fase di circolazione contenuta del virus come l’attuale, resta fondamentale mantenere l’attenzione nelle situazioni a rischio vale a dire quando ci ritroviamo nella folla o in situazioni che non consentono il distanziamento. Non bisogna stancarsi di ricordarlo. Stanno emergendo nuove varianti che come abbiamo visto sono capaci di conquistare il campo con grande rapidità”.

Sulla possibilità che la variante Delta risulti più aggressiva aggiunge:

Al momento non abbiamo evidenze sufficienti per affermare che dal punto di vista clinico sia meno aggressiva, perché le infezioni si inseriscono in un contesto di popolazione vaccinata in percentuali elevate. Servono più dati per comprendere il reale impatto clinico del ceppo mutante. Sappiamo però che se siamo immunizzati al completo con doppia dose, la protezione dalla variante è molto alta, specie per quanto riguarda effetti più gravi, ricovero e mortalità”.

Ma Brusaferro lancia un allarme sui contagi in Italia: “L’auspicio è che si possa scendere ancora, ma i dati al momento mostrano che la discesa si è fermata. La scommessa è mantenerci su numeri più bassi possibile che ci garantiscano di poter tracciare i casi positivi“.

Conclude poi sui viaggi: “Se partiamo vaccinati e osserviamo comportamenti prudenti possiamo sentirci più al sicuro. Dipende soltanto da noi. Un rischio potenziale c’è, se ci si addentra senza protezioni fra folle provenienti da altri Paesi. Al rientro sarà importante attuare una strategia di tracciamento dei casi e quarantena“.

 

LEGGI ANCHE

Palermo – «Reduci» dalla D, resistono in dieci

Tacopina: “Adesso sono solo per la Spal. Dichiarazioni di ieri? False”

Serie C, rinuncia il Gozzano. Due ripescaggi in arrivo. Ecco come…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui